VM linux/freebsd non installabili, Windows installabile

Buongiorno,

vi chiedo gentilmente qualche dritta in quanto non so da che parte sbattere il naso ultimamente con le VM. Sto tentando, oramai da alcuni giorni, di installare una VM con linux (Ubuntu oppure Fedora WS/KDE) per poter cominciare ad usare un sistema operativo alternativo a Windows. Sia con Fedora che con Ubuntu, arrivo alla schermata di installazione tramite VNC e vedo che ogni volta si blocca l’installazione, come se non riuscisse a continuarla.

Attualmente il setup è il seguente:

AMD Ryzen 7 5800X con 32GB di ram

8 HDD + 1 SSD + 1 SSD m2

Non ho alcuna GPU installata in quanto non ho necessità di avere un video diretto dal pc.

La virtualizzazione è attiva e funziona, se provo a installare una VM di Windows 10, funziona correttamente. Se tento l’installazione di una VM linux, questa non ne vuole sapere di farmela installare. Ho già tentato ad installarla in modalità Legacy BIOS ma niente. Ho verificato (se serve) a modificare i permessi del dataset su cui opero (chiamato VM e dedicato alle macchine virtuali) ma niente.

Sto sicuramente sbagliando io qualcosa me vi chiedo gentilmente una dritta su cosa posso tentare.

Grazie mille

Buona giornata