Aggiungere hard disk di backup in Truenas?

Salve, sono un neofito del mondo Nas e dovendo aggiungere un hard disk di backup al Truenas vorrei avere delucidazioni sulla corretta installazione e configurazione. Grazie

Ciao!
Le opzioni sono diverse, tutte con pro e contro:

• installare un disco nel Nas stesso, con una pool dedicata alla replicazione.

Pro: totalmente automatico, velocità di trasferimento massima, in caso di bisogno ripristino veloce degli snapshot
Contro: un disco sempre acceso consuma, e si consuma per lavorare quasi mai… Inoltre non è delocalizzato.

• disco esterno su cui fare replicazione via USB

Pro: velocità di trasferimento buona, il disco si usura pochissimo, puoi delocalizzarlo
Contro: l USB a volte non è così affidabile, e deve comunque essere CMR

• disco esterno su cui fare Port dati

Pro: gli stessi sopra, più che non deve essere CMR
Contro: gli stessi sopra, più che hai solo i dati e non gli Snapshot

Io personalmente uso dei piccoli dischi da 2.5" (molto economici) su cui faccio il terzo tipo di backup, a rotazione ne porto uno a casa dei miei per avere una copia dislocata.
Per il grosso dei dati lo faccio con replicazione su un altro serverino

Grazie per la risposta esauriente. Volendo usare un disco esterno per replicazione via USB qual è la procedura?

Sostanzialmente lo usi come un normale disco interno:

• lo colleghi
  • crei una nuova pool
  • esegui il tuo task di replicazione
  • al termine esporti la pool (attenzione a non cancellare i dati) e disconnetti il disco

Al prossimo giro di replicazione puoi importare la pool invece di ricrearla così da risparmiare un bel po’ di tempo, ma non devi fare scadere gli snapshot nel sistema principale (esempio, con periodo di 2 settimane, devi effettuare la replicazione entro 2 settimane)

Ok, ricorda ti che stai parlando con uno che si affaccia per la prima volta al mondo Truenas quindi cerca di essere leggermente più chiaro. Grazie

Mi hai scambiato per chat gpt? :sweat_smile:

Comunque, non ti è chiaro come attuare i passaggi, o qualcosa che ho citato in particolare?
Nel primo caso, ci sono guide dettagliate (e altre letture interessanti tra le risorse, alcune indispensabili se vuoi veramente cominciare a capirci qualcosa)

Nel secondo… Beh, fammi capire cosa e cerco di aiutarti

1 Like

Quindi partiamo dalle basi: quale è il tuo sistema attualmente?

Suggerimenti di lettura:

Se vuoi usare TN devi sbatterti un minimo per imparare, altrimenti avrai brutte sorprese. Facci capire a che livello sei e tariamo le indicazioni.

:grinning: Perdonami ma non mi è chiaro come attuare i passaggi. Comunque dò una occhiata alle risorse che hai citato e ti mando screenshot del sistema. Grazie per la pazienza…

Riformulo: su quale hardware hai installato TrueNas?

Bella domanda. Non avendo fatto io l’installazione come faccio ad entrare nella macchina per vedere l’hardware?

Vedo che usi Core come me e @Davvo , quindi ci muoviamo anche noi in casa :rofl:
Mi pare di capire tu voglia procedere con il secondo metodo, cioè la replicazione direttamente da TN, corretto?
Sei già in possesso del disco da utilizzare come backup?
Ti sottolineo una cosa che avevo indicato sopra, perchè piuttosto importante

e deve comunque essere CMR

qui mi riferivo al disco da utilizzare, dato che con il processo di replicazione usi a tutti gli effetti ZFS usare un “normale” disco SMR è altamente sconsigliato. Rischia di rompersi precocemente, sarebbe il colmo che non fosse disponibile poi nel momento del bisogno.
Dato che no si tratta di un disco che userai 24/7, non deve essere necessariamente un disco specifico per NAS, alcuni modelli più economici, tipo WD Blue-Green-Purple sono perfetti per lo scopo. Puoi verificare qui se il disco sia CMR o meno.

Se avessi capito male fammi sapere, il terzo metodo (la sync dei file) non necessita di un disco CMR

Si il secondo metodo: disco esterno su cui fare replicazione via USB
(Pro: velocità di trasferimento buona, il disco si usura pochissimo, puoi delocalizzarlo
Contro: l USB a volte non è così affidabile, e deve comunque essere CMR)

Io ho a disposizione un Seagate barracuda 1tb che nella List of WD CMR and SMR hard drives (HDD) risulta essere CMR.

Perfetto :+1:
Se hai già l’adattatore SATA - USB, puoi procedere.

Avevi già impostato un task per la generazione degli snapshot? (Puoi verificare dalla GUI in Task → Periodic snapshot task)
Con quale frequenza pensi di effettuare la replica? (Settimanale, mensile, ecc).
È importante per capire l eventuale periodo di scadenza degli snapshot

Eccomi, scusa ma sono stato fuori per lavoro. Adattatore ordinato, mi arriva a giorni. Non ho ancora impostato una task per gli snapshot e come frequenza vorrei effettuare la replica settimanale…

Premessa: lo puoi creare anche contestualmente al task di replicazione, ma se non ne hai mai programmato uno è un buon momento per cominciare (mi hanno salvato almeno in 3 occasioni che ho pasticciato con le jail).

Semplicemente vai su Task → Periodic Snapshot Task e e clicchi su Add; selezioni la Pool che vuoi backuppare → assicurati che i checkbox Recursive, Allow Taking Empty Snapshots e Enabled siano spuntati → puoi lasciare il naming schema default → imposta un tempo di lifetime di almeno 2 settimane (almeno hai un cuscinetto, ho provato a farlo preciso di 1 settimana e poi un giorno che non ho potuto replicare in tempo ho dovuto ripetere tutto :melting_face: ) → schedula il task quando vuoi, assicurati che ci sia meno attività possibile, io lo faccio in notturna per evitare di fare snapshot con la VM accesa e trovarmi poi situazioni inconsistenti negli snapshot.

Puoi anche snapshottare i singoli dataset, in maniera più granulare, ma non ne vale la pena dato che poi in replicazione puoi scegliere cosa replicare o meno dagli snapshot