Aiuto primo nas, scelta controller sas

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e sto riscontrando non pochi dubbi nell’assemblare il primo nas.
Ho cercato materiale online per cercare di schiarire un po le idee ma con scarsi risultati.
L’utilizzo che ne andrei a fare sarebbe, server multimediale con plex, storage, vpn, transmission e poco altro. ho ordinato 2 hdd su amazon da 18tb in fretta e furia perché mi sembravano a buon prezzo per poi scoprire che sono sas e non sata come pensavo. sull’hardware sono ricaduto nel comprare una scheda madre cinese, si tradda della HUANANZHI X99 F8 con processore xeon e5 2620 v3 e 64 gb di ram ecc 2133 mhz. I componenti devono ancora arrivarmi quindi non ci ho ancora messo su le mani ma ammesso e concesso che funzionino come spero, credo di essere apposto con l’hardware (rassicuratemi vi prego).
Il problema maggiore adesso è scegliere e comprare (senza spendere un patrimonio) un controller o hba sas per gestire gli hdd. ho visto alcune schede economiche che dichiarano un limite massimo di 8tb e altre piu costose che non fanno alcun riferimento alla dimensione dei dischi. alcune schede sono in it mode altre no. non ci sto capendo piu niente. se qualcuno può aiutarmi gliene sarei molto grato.

Avrei fatto una scelta diversa.

L’alimentatore?

Per HBA e cavi vedo stasera se non ti hanno già scritto.

Ciao, non voglio romperti le uova nel paniere… piuttosto che continuare su questa strada non fai ancora in tempo semplicemente a restituire i dischi?
Non so quanto tu abbia speso, e l’effettivo risparmio… ma acquistando poi HBA e cavi mi sa che comunque lo vanifichi… tanto vale sfruttare le innumerevoli sata presenti sulla mobo che hai scelto.

Un altro paio di cose:

  • ho seri dubbi tu riesca a fare boot senza una scheda grafica installata, se già non ce l’hai te ne dovrai procurare quasi sicuramente una (ma probabilmente volendo usare plex lo hai già preventivato)
  • è importante che la scheda di rete sia Intel o Chelsio, nel sito del produttore della mobo non ho visto cosa sia esattamente (forse nel manuale sarà specificato), ma al 99% avrà una Realtek come tutte le mobo cinesi… ti assicuro che prima o poi avrai problemi che però puoi evitare e risolvere subito facilmente con un NIC Intel da pochi euro
  • quei processori consumano tanto e di conseguenza scaldano come dei forni, tienine conto nella scelta del dissipatore/case/ventole
1 Like

Ciao,
Se decidi di comprare un controller HBA usato puoi provare a vedere:
https://www.ebay.com/str/theartofserver/HBA-SAS-Controllers-IT-mode/_i.html?store_cat=46290159012&_trksid=p4429486.m3561.l161211
Dagli USA ma ha un canale YouTube dove fa vedere come li testa e come verifica se sono originali (fra le altre cose).
Ciao,
Antonio

1 Like

Io uso un economica lsi 9211-8i, il limite di 8tb è stato superato un decennio fa con un aggiornamento FW. Ho dischi da 16 tb sata, ma supporta ovviamente i SAS (non con i sata per singolo canale).
Occhio che deve avere il firmware IT e non IR.

L’hardware che hai scelto, alla fine, per uso domestico va più che bene. Ti consiglio una GPU come una t400/600 per plex, e un nic Intel se per caso la mb ha una realtek.

Non dimenticare la reggola 3-2-1 per i backup.

RAID is not a Backup :slight_smile:

Grazie a tutti per aver risposto.

Sto valutando se prenderne uno nuovo oppure utilizzarne uno di recupero visto che ne ho diversi, anche se un pò datati.

Si, potrei ancora restituire i dischi, ci avevo già pensato ma se riuscissi a trovare un hba spendendo poco mi evito lo sbattimendo di doverli mandare indietro. Se non sbaglio i dischi sas sono anche più veloci e affidabili, mi date conferma?

questa cosa mi è sfuggita… quali problemi potrebbero verificarsi? ho una scheda di rete tp-link 2.5ghz insutilizzata e avrei messo quella.

una gtx 710 può andare? :rofl: non avevo considerato minimamente la scheda video per plex. mi ricordo che feci qualche prova su rockstor e con la gpu integrata nel processore non avevo troppi problemi a gestire il fhd.

Avrei un altro pc con raid da 2 tb dove mettere i dati più importanti in backup, magari valuto addirittura se spostarlo a casa dei miei. mi chiedevo se ci fosse qualche servizio cloud per fare il backup di tutti i file, che non costi un occhio della testa e che sia affidabile soprattutto per la privacy. mi sapete consigliare qualcosa?

Quindi se vado su questa: Fujitsu 9211-8i 6Gbps HBA LSI FW:P20 IT Mode ZFS FreeNAS unRAID+2* SFF-8087 SATA | eBay non ho problemi giusto?

Grazie ancora a tutti

Allora:

  1. L’alimentatore è il più importante di tutto il resto, prendilo di marca, almeno 80+ gold.
  2. Le schede realtek su linux non sono molto stabili, su freebsd non sono proprio supportate. In casi più che estremi, si potrebbe corrompere qualche bit. Ma serve proprio la sfiga più nera del mondo.
  3. La gtx 710 non è più supportata dai driver, la più economica dovrebbe essere la p400, intanto valuta come va senza gpu. La 710 per solo out video va bene.
  4. Per i bakup io uso storj.io, supportato ufficialmente da ix-system / truenas. C’è anche scaleway che costa la meta, ma ho preferito il primo perchè decentralizzato.
  5. Io ho una scheda simile ma IBM, pare sia genuina smontata da un server. L’ho messa sotto test estremi e non ha dato problemi. E obbligatorio però, non montantola su un server, attaccarci in qualche modo una ventola da 40mm. Io ho usato delle fascette.

L’alimentatore è importante, assicurati che almeno “visivamente” sia a posto se intendi partire con uno vecchio in tuo possesso.
Tieni conto che su un serverino acceso 24/7 vuoi sicuramente il massimo dell’efficienza e silenziosità… Se decidi di prenderlo nuovo un 80 plus Gold non è obbligatorio ma caldamente raccomandabile (io stesso ho un bronze… Mi conveniva).
Sul fatto sia meglio un disco SAS rispetto uno SATA… Per quel poco che ne so a riguardo ti direi (rischiando probabilmente il linciaggio) che in uso domestico la differenza sia trascurabile.
Sulla scheda di rete, ci sono problemi di supporto driver, che possono iniziare con dei semplici rallentamenti dei trasferimenti a veri e propri freezer/riavvii del server… Provato personalmente. Inoltre le schede da 2.5 sono altrettanto da evitare, vai di 1 o direttamente 10. Avevo una Intel 1210AT pagata su Amazon poco più di 20€, specifica per server, e andava benissimo!

Per la scheda grafica, gli xeon non ne hanno una integrata, qualcosa dovrai sicuramente mettere o il sistema dubito parta… La CPU non credo nemmeno abbia il Quick Sync… Su questo IMHO farei prima qualche prova, e poi deciderei il da farsi

Per i backup io ho messo una pool striped direttamente nel Nas (per i backup giornalieri), passo via SMB i dati su dischi da 2.5" che occasionalmente, e sto progettando di mettere su un altro piccolo Nas a casa dei miei ( così backuppo anche le loro cose più agilmente)

Vi aggiorno un po’ sulla situazione.
L’alimentatore mi son deciso a comprarlo e ho preso uno sharkoon 80 gold plus.
I componenti sono arrivati tutti tranne la ram, la scheda sas che ho preso è questa: https://amzn.eu/d/el41T9U
era l’unica ad un prezzo contenuto che sarebbe arrivata entro oggi (domani scadono i giorni per il reso dei dischi).
Non credo sia in it mode ma ho pensato intanto di prendere questa per vedere se i dischi funzionano e poi mandarla indietro. Ho quindi installato la scheda e collegato prima 2 dischi sata per fare una prova, ho visto che vengono visti singolarmente su Windows. Dopodiché ho collegato i dischi sas e quest’ultimi non vengono letti dalla scheda e non iniziano nemmeno a girare.
Presumo che i dischi (exos enterprise x18) a sto punto non siano compatibili con la scheda.
Mi sto domandando se sbaglio qualcosa io oppure no… non dovrebbero almeno iniziare a girare i dischi? Avete qualche suggerimento ?
Alla fine manderò tutto indietro e prenderò dischi sata anche se purtroppo dovrò affidarmi a rivenditori esterni ad Amazon

:exploding_head:

Che cavi hai utilizzato per collegare i dischi?

Questi: xiwai Host mini-SAS SFF-8087… https://www.amazon.it/dp/B09DV4DG49?ref=ppx_pop_mob_ap_share

Sono riuscito ad aggiornare il firmware e passare in modalità it ma i dischi non ne vogliono sapere di partire. Possibile che entrambi i dischi siano guasti? Oppure è un problema della scheda? Non so più cosa pensare

Hai provato nel forum internazionale? Io purtroppo non so proprio cosa dirti a riguardo

fermo restando che io IMHO restituirei tutto e pace… Troppe complicazioni inutili per ottenere un risultato relativamente semplice da ottenere già con quello che hai a disposizione

1 Like

Quando si scelgono strade poco battute si rischia di perdersi… sulla carta dovrebbe funzionare tutto.

Finalmente stanotte dopo ore di “scervellamenti” sono riuscito a far funzionare tutto.

Non mi spiego ancora il motivo ma collegando al cavo sas l’alimentazione sata, i dischi non vengono alimentati. Utilizzando i cavi molex con adattatore molex/sata e collegandolo al cavo sas i dischi funzionano!
non so se in questo modo arriva una tensione diversa o cambia qualcosa nel collegamento ma è l’unica maniera che ho trovato per farli funzionare.

Ringrazio tutti per le risposte che mi sono state d’aiuto durante tutta la fase di realizzazione del progetto.
Adesso inizio a cimentarmi nella configurazione.
Buona domenica a tutti.

2 Likes

Sembra essere colpa dell’alimentatore, che fa passare corrente al terzo pin nel connettore dove il disco non si aspetta corrente (e appunto il molex-sata ne è sprovvisto).
Incredibile quante cose si imparino qui :joy:

2 Likes