Creazione primo Nas/Server domestico

Ciao a tutti, mi chiamo Danilo.
Premetto subito nel dire che la conoscenza nel mondo Linux è pari a zero o quasi.
Vi dico quello che vorrei ottenere:

• gestire lo storage (prevalentemente film, serie tv) per poter avere accesso agli stessi da un paio di smart TV
  • gestire servizi docker (es. jellyfin, qbittorrent, radarr, sonarr etc)
  • mi diverto a giocare con macchine virtuali per approfondire il mondo Linux

Io attualmente queste cose le faccio già con un Mini PC basato su un Processore Intel N5105, con 16GB Ram non ECC e 1 disco Nvme da 500GB + 1 Esterno collegato tramite USB-C da 2TB entrambi formattati in ETX4 senza alcun tipo di raid. Come sistema operativo attualmente sto utilizzando Ubuntu Server 24.04 e uso il servizio SMB per la condivisione file, e Portainer per la gestione dei docker.

Il limite di questa soluzione è che non ho la possibilità di collegare dischi Sata in nessun modo non avendo porte di espansione PCI-E e usare sistemi di dischi esterni da collegarli alla porta USB non mi sembra una buona scelta.

Per questo avevo intensione di farmi una nuova macchina ma prima di farvi perdere tempo con dei suggerimenti vari sull’hardware che possa andare bene alle mie esigenze, volevo concentrarmi sul Software che andrei poi ad utilizzare.
Da quanto ho capito per la gestione dei container dovrei puntare alla versione TrueNas SCALE, la mia domanda è:

Alla luce delle mie esigenze quali sono i vantaggi/svantaggi di usare TrueNas Scale piuttosto che rimanere su un Ubuntu Server su cui poi andrei a creare un RAIDZ per i miei dischi meccanici per lo storage?
Per il discorso virtualizzazione, ha senso secondo voi creare una VM su Proxmox con all’interno TrueNas Scale (mettendo i dischi in passtrough) o conviene installarlo solo come OS principale direttamente sulla macchina Host?

Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato!

Ciao e benvenuto!
Tutto ovviamente IMHO, e come spunto di riflessione (non ho esperienza diretta con Ubuntu server): se stai pensando di passare a Truenas, è perchè sicuramente hai cominciato a sentire l’esigenza di gestire meglio e in maggior sicurezza i tuoi dati, e ti sei reso conto che tenere tutto su un disco esterno così implica diversi rischi, che probabilmente non vuoi più assumerti.
Il vantaggio principale è “semplicemente” questo, c’è poco da aggiungere. Non dovresti avere impedimenti nel continuare a fare ciò che già fai adesso.

Di contro, la spesa da sostenere è parecchio distante dal “prendo un mini pc e ci collego un disco esterno qualsiasi”.
Spesa ancora maggiore se parliamo di virtualizzare TN su Proxmox (hai bisogno di più risorse, un HBA, ecc); io personalmente eviterei questa strada per un uso domestico poco intensivo

Ti ringrazio per la tua risposta. Stavo valutando l’utilizzo di TrueNas perchè vorrei qualcosa su cui fare affidamento che una volta sistemato, configurato e installati i vari servizi te lo dimentichi e sai che continua a fare il suo dovere. Non ho però esigenze professionali nella conservazione dei dati, sarebbe per lo più uno storage di file multimediali che se dovessi perdere potrei riscaricare, quindi se il vantaggio di usare TrueNas è “solo” quello di una maggiore sicurezza nella conservazione dei file ma mi viene a costare una tombola perchè necessita di Hardware particolare forse mi conviene continuare con una base Ubuntu.

Ci tengo a precisare… più che ad una cifra spropositata in senso assoluto, mi riferivo in rapporto alla spesa sostenuta per il tuo attuale allestimento (deduco 150-200€ giusto?).

Il limite che hai lamentato è più dovuto alla scelta del mini PC, e TN non ti risolve nulla in tal senso.

Se stiamo parlando di storage di iso di Linux e musica NCS (tutto facilmente ricaricabile), neanche io mi sposterei, in tutta franchezza. Anche perché a quanto hai spiegato già stai riuscendo a fare più o meno tutto con quello che già hai (e con un piccolo investimento immagino)…
Se non cambi il mini PC le opzioni sono poche, magari aspetta il parere di qualcun’altro più esperto

Scusate se non mi sono fatto più sentire, ma ho aspettato il prime day per vedere se qualche componente andasse in sconto e ho ordinato tutto ma per la mobo+cpu ci vorrà ancora un pò perchè l’ho presa da aliexpress.
Nel mentre però ho fatto un pò di prove su delle VM e alla fine penso che proverò questa soluzione: Installerò Proxmox come SO, e poi farò una macchina virtuale con TrueNas Scale.
Ho avuto modo di provare in questi giorni la praticità di poter creare facilmente dei task per scrub/resilvering dei pool, così come task rsync locali e remoti.
Vi aggiorno una volta montato tutto e nel frattempo se avete suggerimenti o altro sono ben accetti!

Adesso sono curioso che hai ordinato :grin:

CPU: Intel i3-N305 (8/8 3.2Ghz max 15W TDP) integrato nella MB
Motherboard: Mini-ITX, 1 slot Sodimm DDR5, 2 x NVME 3x, 6 x Sata 6GB, 2 x Intel i226v 2.5Gbit Lan, 1 x PCIe 4x
Dissipatore: Jonsbo HP-400S
Ram: 1 x 32GB DDR5 4800mhz Sodimm
Case: Jonsbo N4 black
PSU: SFX BeQuiet! 300W Bronze
Storage: 1 x NVME 1TB , 1 x 2,5" Sata 500GB, 3 x 16TB Seagate Ironwolf Pro RAID-Z1
Switch: QNAP QSW-2104-2T (2 x 10G RJ45 + 4 2.5G RJ45 )

L’idea come dicevo nel post precedente, sarebbe quella di installare Proxmox sul disco NVME da 1TB e di lasciar gestire a TrueNAS i 3 dischi meccanici montandoli in passtrough sulla macchina virtuale e dedicandogli 24GB di RAM e lasciando gli altri 8 per Proxmox e servizi vari.
Ho preso anche un disco sata da 500gb nel caso in cui volessi provare a installare direttamente TrueNas Scale come SO e in quel caso il disco NVME da 1TB diventerebbe per le VM e APPS.

Per quanto riguarda TrueNAS ho provato sia la versione Core che la Scale e alla fine la scelta è ricaduta su quest’ultima perchè mi trovo meglio con la gestione dei task e delle APPS (anche se per quelle userò principalmetne dei container LCX su Proxmox).

Fai benissimo ad usare scale, dovrei cominciare anche io a pensare alla migrazione ma l’idea di dover ripristinare tutti i servizi che girano sulle jail mi spaventa :laughing:
Hai un solo slot per la RAM, e già con 32gb sei “fuori specifiche ufficiali”, spero che questo non ti limiti in futuro… Però (peccato per l assenza del supporto ecc) hai scelto una bella e recente piattaforma.
Forse per la pool avrei optato per un raidz2 con 4 dischi, o una mirror… anch’io uso il raidz1 ha i suoi vantaggi ma non scala bene

Ho optato per un raidz1 perchè penso che 32TB mi dovrebbero bastare per un pochetto (si spera!!) e mi lascia cmq margine di espandibilità.
Per la ridondanza, penso che 1 disco mi basti anche perchè dei dati importanti faccio un backup con la regola del 3-2-1 di cui una copia salvata sul Cloud.
Sulla RAM ero dubbioso anche io perchè avevo letto sul sito Intel che c’era scritto RAM supportata max 16GB ma in realtà ho visto diverse persone che con la mia stessa mobo usavano tranquillamente i 32GB.
Il case che ho scelto può montare fino a 6 dischi da 3,5 e motherboard M-ATX oltre alle Mini ITX percui se un domani dovessi aver necessita di espandere il pool o cambiare mobo dovrei riuscire a starci dentro lo stesso.
Grazie intanto per il tuo feedback, poi vi faccio sapere come va sia in termini di prestazioni che di consumi

1 Like

Finalmente anche la scheda madre è arrivata e per fortuna funziona tutto correttamente!
Come già scritto nei post precedenti sono andato ad installare Proxmox VE 8.2.4 come sistema operativo, all’interno del quale ho creato una VM con 4 core e 24GB dedicati sui 32 disponibili su cui gira TrueNas Scale.
Ho creato un Pool RaidZ1 con i miei 3 dischi meccanici da 16TB ciasciuno che ho provveduto a passare da Proxmox alla macchina virtuale.

Per ora l’unica difficoltà che sto riscontrando è nel creare un task con rsync affinchè TrueNas possa prendere determinate cartelle dal mio PC Windows in automatico e backupparle ma forse mi conviene aprire un post dedicato in merito a questo.

Per il resto sono decisamente soddisfatto, mi sono anche fatto un bot Telegram per le notifiche di TrueNas, so che per voi può sembrare banale ma per me è la prima volta che provo a fare queste cose!

Il case è di buona fattura, l’assemblaggio è stato semplicissimo l’unica pecca, di cui ero gia a conoscenza e facilmente sostituibile, è la ventola in estrazione nella parte dove sono alloggiati gli hard disk perchè non è PWM e gira sempre al massimo percui è abbastanza rumorosa. Anche i dischi meccanici ormai li avevo abbandonati da un bel pò e mi ero dimenticato di quanto fossero rumorosi! Fortunatamente lo tengo in un altro ambiente percui non è un grosso problema.

Più in la ho in mente di prendere uno Switch che mi permetta di fare Link Aggregation e provare a collegare entrambe le porte ethernet da 2.5G.
Per ora le velocità sia in lettura che scrittura tra il mio PC (connesso a 10G) sono di circa 240MB/s che credo sia il limite della rete a 2.5G

I consumi oscillano tra i 30 e 35W a seconda del carico e la CPU in idle sta attorno ai 35-40° in una stanza senza condizionatore mentre gli Hard Disk sui 45° di media o poco meno.

Se avete altre curiosità da chiedere o suggerimenti da darmi siete i benvenuti! ^^

io ancora non ho usato rsync ma stavo pensando a qualcosa per il backup automatico di una determinata cartella nel pc con Windows, e quindi mi ero cominciato a documentare un pochino… non dovresti fare un pull dal tuo pc piuttosto che usare TN? in ogni caso approfitta assolutamente della sezione dedicata, qui è poco bazzicato

avevo anche io un problema simile, nel vecchio case: ho cambiato la ventola che avevo in estrazione sulla CPU da una vecchia 3 pin ad una nuova pwm, mantenendo la stessa misura (92mm), il guadagno in silenziosità c è stato ma è stato marginale

inserisci uno strato fonoassorbente sulle paratie :alien: scherzi a parte, se piazzi il nas dove dà poco fastidio ci fai l’abitudine

IMHO non è proprio una temperatura ottimale. Mi rendo conto che in un case piccolo come il tuo sia più difficile gestire certi aspetti, ma se pensi che solitamente 50° sono considerati “pericolosi” cammini sul filo del rasoio

1 Like

Sono andato a controllare sul sito del produttore e danno come temperatura massima di esercizio 60°, io sto a 43° sul disco più caldo (quello in mezzo agli altri 2) penso di poter star tranquillo considerando anche il periodo estivo.
Comunque visto che della rumorosità mi importa relativamente perchè si trova in un punto abbastanza isolato penso di lasciare quella ventola li per non peggiorare la situazione temperature.

Grazie di nuovo per i tuoi feedback , faccio qualche altra prova con rsync poi nel caso apro un nuovo post dedicato.

Non funziona esattamente così. Oltre i 60° hai la garanzia invalidata, ma tenerli a temperature superiori ai ~ 35°C abbassa la vita dei dischi, che se tenuti bene durano ben oltre i 3 anni di garanzia.

Sei andato di Jonsbo N4 alla fine? Come ti accennavo privatamente ha diversi problemi, uno dei quali il raffreddamento dei dischi. Suggerisco un cambio di ventola… se il rumore ti interessa relativamente vai di P12 della Arctic oppure di una NF-A12x25 di Noctua (eventualmente con l’adattatore incluso per abbassare gli RPM se vuoi meno rumore).
Il vantaggio della ARCTIC (oltre il prezzo decisamente inferiore) è una maggiore pressione statica.

Se poi il rumore proprio non ti interessa vai di NF-F12 da 3000 RPM o 2000 RPM… e i dischi stanno freschi sicuro.

1 Like

si ho preso l’N4 perchè in primis era disponibile mentre l’N3 che mi avevi suggerito non lo era e poi mi son voluto tenere un minimo di margine di espandibilità della mobo in formato Micro ATX che l’N3 non supporta a discapito degli alloggiamenti per hdd da 3,5.

Tornando alla ventola, dici che mettendone una con pressione statica aiuti nonostante è posta sul retro del case in estrazione e non soffia direttamente sui dischi o so un radiatore?

No, volevo darti una opzione rispetto alla noctua.

Io onestamente andrei semplicemente ad aumentare un po’ il flusso d’aria in immissione (il tuo case mi pare di vedere ne sia completamente sprovvisto) con una ventola di recupero frontale

Puoi anche tenere il coperchio direttamente aperto.
Non è e non deve essere una soluzione definitiva: probabilmente con l abbassarsi delle temperature il case riuscirà a dissipare meglio e da solo i dischi, ed è esteticamente poco attraente (oltre al fatto che a accumuli molta più polvere).
È una soluzione “tampone” immediata (e a costo 0 praticamente).

Un’altra cosa che penso tu abbia già fatto: dato che hai 6 slot e soli 3 dischi, mettili più distanziati possibile