Dove comprare le componenti?

Qui in Italia dove si può comprare delle componenti affidabili per un NAS per uso professionale da parte di 5 utenti (al massimo)?
Pensavo di gestire 8 HDD di lavoro e due per il boot.
Sono indeciso se puntare su una normale CPU Intel/AMD da 8 core anziché una Xeon che solo questa costa un rene.
Per la MoBo, o una normale con una scheda aggiuntiva per gli 8 HDD anziché una SuperMicro.

Bisogna puntare sempre su Amazon?
Almeno hanno il periodo di restituzione se qualcosa non va bene.

Io ho comprato da Amazon e per le cose che su Amazon non si trovano su siti specializzati ad esempio https://smicro.eu/
Per fortuna non ho avuto problemi (ho preso una scheda madre ASRock Rack) e non so dirti come si comportano in caso di problemi (ad esempio un prodotto morto all’arrivo).
Tempi di spedizione un po’ lunghi, ma hanno sempre risposto alle mie richieste (via email) sullo stato dell’ordine.
Ultimamente ho comprato anche un enclosure QNAP per 4 dischi su https://www.ldlc.com/ (costava meno che su Amazon).
Veloci e senza problemi.
Anche su Aliexpress ho preso dei mini PC: senza problemi e tempi di consegna rapidi (se davvero arrivavano dalla Cina).
Non ho esperienza diretta ma mi hanno parlato bene anche di http://www.drako.it/
Ciao,
Antonio

Grazie della risposta.
Drako li conosco, gli altri no. Mi informerò.
Avevo fatto un giro su Aliexpress tempo fa, ma si parla di settimane come tempi di spedizioni a meno di mettere mano al portafoglio e si spende più del corriere che nel componente. È cambiato qualcosa?

Non ho capito cosa hai fatto con l’enclosure QNAP. Dove hai installato TrueNAS?

L’usato da eBay è sempre un’ottima soluzione (tranne per dischi ed alimentatori).

1 Like

Su Aliexpress ho comprato “Q20331G9 C3758R” il 27 febbraio, consegnato il 6 marzo. Ho installato Proxmox e creato 2 VM:

  • OpnSense (router “interno”)
  • Truenas Scale

Il QNAP TL-D400S e’ collegato alla VM Truenas (ho passato il controller sata alla VM per migliorare la compatibilita’). Per ora la VM Truenas la uso solo per backup e non uso container (ne VM).
Ciao,
Antonio

Su Ebay ho comprato una scheda di rete Chelsio (4 x 10 gbe) usata (vecchio router OpnSense fatto con un dell T20).
L’idea era di passare un giorno a 25 o 100 gbe comprando 2 schede usate per collegare direttamente il mio PC principale e Truenas Core che esporta via iscsi un disco (attualmente collegati in 10 gbe).
Ciao,
Antonio

1 Like

Per dischi nuovi io consiglio sempre una passatina da trovaprezzi.

Mai trovato una spedizione a distanza di una settimana che non costasse uno sproposito. Saranno cambiate le modalità o sono stato sfortunato io.

su questo sottoscrivo in pieno, ho avuto una pessima esperienza in merito. Non puoi fidarti neanche dei negozi…

Su aliexpress ci acquisto regolarmente, sia componenti che “accessori” (adattatori, ventole, …), sia per il nas che per i pc in casa… c’è tanto materiale valido tanto quanto quello scadente, come su Amazon d’altronde (metà della roba è la stessa venduta a prezzo più caro…)!
Ti posso consigliare di acquistare solo con la formula “Choice”: oltre a risparmiare sulla spedizione, alla consegna veloce (max 15 giorni), hai la garanzia di reso gratuito in caso di problemi/ripensamenti (limitato a 15 giorni però mi pare)… non ho mai preso niente al di fuori di questa modalità ed è andato sempre tutto bene, anche in caso di merce difettosa.