Installazione di MediaCms su truenas scale

Ciao a tutti!
Volevo sapere se qualcuno è riuscito a installare MediaCMS su truenas scale, e in caso come ha fatto.
Buona serata!

Penso si possa fare tranquillamente visto che ha sia un docker compose che uno script per installazione in ambiente Linux.

Nello specifico ti rimanderei a Sandboxes (Jail-like Containers) | TrueNAS Documentation Hub e alla relativa pagina GitHub, nonché al thread dedicato su questo forum; io però ti consiglio il docker, possibile dalla versione Electric Eel di SCALE.

Ti lascio anche un video (in inglese) del buon @Stux in cui affronta la questione docker e migrazione da jailmaker.

1 Like

Ciao, in attesa Electric Eel, se vuoi comunque partire con l’installazione in docker puoi usare una risicata macchina virtuale per far girare tutti i container che vuoi, senza doverti preoccupare troppo del fatto che le sandboxes sono eol (oppure mi sono perso qualcosa?) e che EE difficilmente lo vedremo prima di anno nuovo (per lo meno in una build stabile).
La migrazione così sarà un gioco da ragazzi

1 Like

Tecnicamente non sono EOL… non sono mai state supportate, e non ci sono ancora annunci ufficiali in merito :slight_smile:

Ufficialmente no, ma se nessuno si accolla il progetto :grimacing:
Non che noi su Core siamo messi meglio…
Nel frattempo ho visto il video di stux, tutto sommato è ancora un’ottima scelta

1 Like

Mamma ragazzi, la community italiana che risponde (e già così siamo messi bene), ma soprattutto prima di quella internazionale in inglese… Sono commosso :smiling_face_with_tear:
Detto questo, sono forse un pochino giovane per cose troppo complicate (e forse anche per capirne qualcosa di truenas e simili), domani provo a vedere il video che mi avete suggerito, ma in caso non riuscissi vi dispiacerebbe aiutarmi passo passo?
Grazie mille dell’aiuto nel frattempo :grin:
Buona serata!

1 Like

Avevo pensato a una VM di Ubuntu server, ma il mio server è letteralmente un PC in salotto attacco al nexxt Fastweb e con i dischi collegati alle porte USB, diciamo non la situazione ideale per un Nas (sto considerando l’upgrade entro la fine della 2ª liceo)
Ho provato a installare Ubuntu server, ma già solo il setup laggava ed era in generale inutilizzabili (i3 6006u, GPU integrata e 8Gb di RAM, idea pessima a dir poco)

1 Like

Ora non so però se risponderemo più, @Davvo probabilmente ha avuto un mancamento dopo aver visto il tuo setup :rofl: hai racchiuso in un’unica immagine penso tutte le peggiori scelte possibili :rofl:
A parte gli scherzi…
Fa un bel reset totale, purtroppo con quello che hai non puoi pensare neanche lontanamente di far girare truenas. Credo che avresti problemi anche solo a terminare il setup, e di buttare via i dischi in pochissimo tempo.

Vuoi sfruttare l Hw che hai, senza probabilmente spendere neanche un euro, ma avere un serverino decente?

  • usa come base una distro ultraleggera, ti consiglio alpine linux. Non ha una GUI ma puoi collegarti via SSH da qualsiasi altro dispositivo. Ti servirà comunque poco, solo per creare volumi/cartelle
  • installa docker
  • installa Portainer, gestisci tutto da lì

Tieni conto che ho fatto questi passaggi in una VM con una CPU virtuale e 2gb di RAM… E girano senza problemi diversi servizi. Col tuo PC a confronto sembrerà di guidare una Ferrari :laughing:
Così mi rendo conto non sarebbe un Nas, ma non penso tu possa farci di meglio

1 Like

Beh dai, per essere un mostro di Frankenstein mi sta servendo lealmente da almeno un annetto. È sempre un server da parti di recupero, e infatti non ci tengo nessun dato importante (non penserei nemmeno lontanamente di farlo) però i film “legalmente ottenuti” e qualche app extra vanno alla grande!

(Scusa @Davvo per averti mandato in crash col mio setup :rofl:)

Più che altro prima di mettere truenas avevo proxmox con su Ubuntu server e CasaOS (penso che già solo così si capisca che seguo colten di HardwareHaven), e avendo spesso difficoltà a trovare le app che voglio (non ho mai usato docker in vita mia, uso solo le app di scale), pensavo di tornare sempre a proxmox e magari fare uno share smb con I dischi che ho già e fare come nell’ ultimo video di YoungTech dove installa i servizi come container singoli anziché su Ubuntu server come facevo prima… Che dite?

Per fare qualsiasi cosa oltre il basilare, specialmente con Proxmox o altri Hypervisor[1], ti serve decisamente più di 8 GB di RAM.

Detto ciò, è possibile tentare di installare TrueNAS sull’hardware che hai… per sperimentare diciamo.

L’ideale sarebbe CORE per condividere tramite SMB (o NFS qualora usassi Linux sul tuo computer principale) le tue ISO Linux[2], più eventualmente una jail contenente qbittorrent per scaricare le ISO Linux.

Suggerisco CORE anziché SCALE perché ha esigenze di RAM più ridotte, però potresti provare anche SCALE.

Sii consapevole che, come accennava @oxyde, con l’hardware a tua disposizione riceverai poche e lapidarie risposte nella sezione internazionale.


  1. tieni conto che gli hypervisor hanno ulteriori caratteristiche hardware da considerare, che il tuo server “di fortuna” non soddisfa. ↩︎

  2. :wink: :wink: ↩︎

1 Like

Tranquillo che con me sfondi una porta aperta, nel senso che anche io ho iniziato sperimentando, l’importante è essere consci di quello che si fa, e già se dici

Significa che non dobbiamo preoccuparci :grin:

Comunque butta un occhio sull’usato, mi sono portato a casa un paio di settimane fa una P10S-I + CPU (+ una scatola di ricambi/cavi vari, oltre che un alimentatore itx) a 35€ totali! Ho aggiunto 20€ di RAM ECC (4gb x2 usate su eBay), e lo uso come offsite backup (ma sarebbe perfetto per un NAS!)

Più che un Nas il mio è un homelab completo, ho su jellyfin e altri servizi (quando mi metto al PC faccio un post qui sotto dove spiego meglio e allego foto) che condivido coi miei amici, e quel povero i3 deve anche reggere un server paper di Minecraft (ce la fa, ce la fa, non so come, ma ce la fa)
L’unica cosa è che su truenas di fatto ci sono poche app “già pronte” e avevo scelto scale perché è Debian based (o sbaglio ed era Linux e basta?) a differenza della core che è fatta su base BSD, mai usato e non so se voglio impararlo… Poi ho scoperto che questa base di fatto è inutile visto che la Shell è vuota e non si installa niente (nemmeno zerotier) senza lo store. Docker onestamente mi spaventa un pochino perché sembra molto complicato, ma se c’è da impararlo… Si deve fare!

Per quanto riguarda l’upgrade pensavo di fare come Colten e prendere una workstation usata (vedo se con amici e parenti ne recupero una dagli uffici) tipo gli hp ProDesks/EliteDesks oppure i Lenovo (tipo il p520 dell’ultimo video di HardwareHaven), ma se non sbaglio ha consigliato di stare alla larga dagli optiplex perché sono ormai sovrapprezzati…

PS ho visto adesso il meme di davvo ahahaah

Anch’io uso un semplice vecchio i3, un 7100T, e di cose ce ne faccio girare in abbondanza. Ho fatto un confronto “blando” col tuo [1] , eh si è un po’ meno potente ma IMHO può bastare (al massimo ci mette di più nelle elaborazioni). Il vero collo è la ram, in TN 8gb sono il minimo sindacale per tirar su il server e farci file storage.

Su questo ti sbagli di grosso! E’ esattamente il contrario, neanche io lo usavo fino a poche settimane fa e sono rimasto colpito da quanto è stato facile imparare. Pensa che io e un altro utente, ci siamo sbattuti GIORNI interi per riuscire ad installare e configurare Paperless su jail… problemi di compatibilità, dependency infinite e contrastanti, port infiniti da scaricare… con Docker 15 righe di yaml ed era tutto up e funzionante. Tra l’alro, montando i volumi adeguatamente, sposti i container dove ti pare senza perdere dati

L’unico modo per risparmiare è buttarsi su generazioni più vecchie.
Io ho entrambi i NAS basati su 7th gen intel!
Se non hai problemi di spazio, per poter ospitare un case atx, su subito.it ho visto dei server completi a buon prezzo (100-150€) con Xeon V5/6, ancora più che decenti; il grosso è il costo dei dischi, anche se non consigliato io li ho presi usati, e ho avuto qualche gatta da pelare.
Quello che mi ha scottato è stato l’acquisto delle ram: le UDIMM ECC costano uno sproposito veramente [2].
Sta a te scegliere se hai bisogno dell ECC, io onestamente facendo storage di dati che per me sono importantissimi (foto di famiglia, documenti, ecc) alla fine ho deciso che era il caso di stare sicuri. Per le iso di linux potresti farne tranquillamente a meno.

Te la sei cercata :rofl: :rofl: :rofl:


  1. 1 è una generazione indietro, e mobile vs desktop, sarebbe strano il contrario ↩︎

  2. 2 120€ 2x16GB 2400mhz nuove dalla Germania, 20€ 2x4GB 2133mhz dalla Lettonia. E ti assicuro che mi è andata di lusso, specialmente ad aver trovato il secondo kit usato ↩︎

Ecco il discorso della ram ecc mi incuriosisce (MVVBlog che smonta i server mi ha fatto scoprire questa creatura a me sconosciuta). Più che altro serve per correggere degli errori quando si scrivono cose sul server, no?

Il problema è il rumore… essendo in salotto e non potendo portarlo in camera mia, rischierei di essere cacciato di casa dalla famiglia xD
Proprio per questo le workstation sopracitate mi sembravano un buon compromesso tra rumore e potenza (i5 di 7/8 gen a meno di 100€ affarone con qualche disco incluso, il resto lo recupero sull’usato o uso quelli che ho adesso collegati a una scheda pcie-sata)

Davvo mi sa che c’è stata una piccola incomprensione…




(Sono purtroppo su windows perché ho rotto endeavour :man_facepalming: e macOS non è ancora utilizzabile senza accellerazione su intel 11th, ma ci stiamo lavorando su insanelymac)

Bene. Sopra hai i riferimenti per installare MediaCMS.

TL;DR: torna quando avrai almeno 16 GB di RAM. Evita dischi SMR e schede di espansione PCIe to SATA a poco prezzo.

1 Like

Assolutamente si se inizio a mettere cose importanti, sennò anche se mi si schianta il raid… poco importa
Per quanto riguarda MediaCMS vado a vedere il video suggerito e torno con buone o cattive notizie più tardi :wink:

ZFS non è compatibile con il RAID hardware.

Il mio è un raid software allora?

Io pensavo che il video fosse una spiegazione sul come installare le app docker su truenas… Vedo cosa riesco a fare seguendo la guida di mediacms e megari cerco di farmi spiegare da openai…