Mi accodo con piacere perchè interessa molto anche a me, voglio fare la stessa cosa (mettere un nas dai miei per fare più agilmente backup dei loro pc, e un ulteriore offsite per me).
Riprendendo quello che ha detto Davvo di là… io ti dico che già un primo livello di backup lo faccio direttamente nel NAS: ho messo un disco in Stripe da 2TB e ci replico ogni sera le altre pool (anche perchè, fortunatamente ancora per poco, ho le jail che girano su nvme in stripe, e perderle sarebbe un disastro visto che comincio ad usare parecchie cose). Occasionamente carico i dati anche in diversi hd inutilizzati, SMR, via SMB che non potrei usare altrimenti (la maggior parte sono i “residui” del passaggio a SSD nei vari notebook di casa, da 2.5", stanno tutti comodamente in un cofanetto rigido e li attacco alla workstation con un cavo poco ingombrante che non necessita alimentazione ausiliaria). E’ stata una scelta dettata più da quello che avevo, ma che alla fine pare funzioni bene, alcuni dati sono addirittura su più dischi.
Quello che mi manca è proprio una copia dei dati “fuori casa”, e onestamente ho scartato le varie opzioni in cloud perchè troppo costose, anche se sarebbe relativamente più comodo.
Io ho già fatto qualche test con successo sul pc che ho recuperato (acer aspire xc330, quello che qualche tempo fa non riuscivo ad usare), ho messo il NIC tolto dal mio che non ne avevo più bisogno, una ventola per il raffreddamento dei dischi e sembra comportarsi bene. L hardware è parecchio risicato rispetto il tuo (è un soc mobile) e sono andato dritto con CORE, anche perchè SCALE non lo conosco per niente.
Io mi sono già rassegnato di accenderlo al bisogno, non ha senso tenerlo acceso h24 perchè i miei 1 non lo userebbero letteralmente MAI 2 se qualcosa andasse storto non saprebbero cosa fare, o comunque io sarei lontano/lento per intervenire (non posso di certo dire che la piattaforma sia adatta ad un uso continuativo).
Il modo più veloce di accenderlo? Mamma/Papà puoi accendere un attimo il nas?
A parte gli scherzi, se non trovi di meglio, per iniziare…
Sicuramente ti direi replicazione, addirittura potresti decidere di tenere più copie (ma dipende tutto dallo spazio e dalle tue esigenze, non lo fare sicuramente per dati “riscaricabili”).
Se si tratta veramente solo di un sistema dove ci sono solo backup… io andrei anche di stripe, ed avere il massimo dello spazio… se pensi che invece lo userai anche primo livello di backup dai tuoi vai almeno di mirror… io personalmente avevo due dischi CMR da 1tb (non da nas, ma comunque CMR) che ho messo in mirror, perchè voglio caricare i backup dei pc dai miei direttamente lì, ed evitare di portarli nel mio nas (mi limiterò solo ai file importanti risparmiando un sacco di tempo).
Per le memorie… io le ECC non uso neanche nel nas principale (e neanche tu)… valuta in base alla differenza di costo (se ti fai un giro su subito.it avevo visto in vendita delle ddr4 ecc a buon prezzo, sulla trentina, per 32gb mi pare).
io onestamente ti direi di valutare eventualmente nextcloud, così almeno hanno i backup di foto e video degli smartphone… io sto capire se sia fattibile farglielo fare sul mio via vpn