Send test Email, Errore

Salve, premetto che non sono un esperto di TrueNas. Ho seguito una guida su YT per tutta l’installazione e funziona tutto perfettamente.

L’unico inconveniente riguarda per il test dell’email che mi restituisce : Error: [EFAULT] Failed to send email: Unable to find the server at www.googleapis.com

Non so perché non trova il sito. Ho letto che potrebbe essere un problema di Firewall o Ping. Per quanto riguarda il Ping ho controllato e mi restituisce un valore si 4,3ms. Perciò non saprei dove potrebbe essere il problema. Se qualcuno ha qualche idea.
Grazie

For others (via deepl):

Hi, I premise that I am not an expert on TrueNas. I followed a guide on YT for the whole installation and everything works perfectly.
The only drawback concerns for the email test which returns me : Error: [EFAULT] Failed to send email: Unable to find the server at www.googleapis.com
I don't know why it can't find the site. I read that it could be a Firewall or Ping problem. Regarding Ping I checked and it returns a value of 4.3ms. So I don't know where the problem could be. If anyone has any ideas.
Thanks

What are you trying to send email from, a gmail address?
If so, the correct SMTP configuration should be as follows:

Outgoing Mail Server: smtp.gmail.com
Mail Server Port: 587
Security: TLS (STARTTLS)
SMTP Authentication: Yes (check)
Username: exampleemail@gmail.com
Password: iUseThisPasswordToLogInToGmaiL!!!

This is for SCALE but it should be applicable to CORE as well.

si, Gmail.
Scusami ma in quale voce del menù di truenas, posso verificare quei parametri? Ho guardato ma non trovo niente.
Grazie

I don’t use CORE so am getting this from the documentation.
Should be in System > Email:

A ok. Allora andava bene come ho impostato. Ho utilizzato il metodo GMail OAuth. Faccio l’autenticazione e l’autorizzazione.

é per quello che non capisco il perché mi dia errore. é tutto corretto ma da errore