Installazione di MediaCms su truenas scale

Perfetto, ora inizio a prendere a testate il muro


Edit: era openssh-server

Al momento uso l’app “nativa” però mi fa sclerare parecchio… Lo script è per una sandbox?

Ora che ci penso mi sembra che fosse per una jail di CORE. Controlla un attimo.

Peccato…
Adesso devo cambiare l’ipv4 della sandbox, sennò creo casini con truenas?

Non ne ho idea, chiedi nel thread dedicato nella sezione internazionale. Logica vuole che abbiano un IP diverso.

Lo farò, preferisco avere ip separati per macchine (anche VM) separate

Ciao ragazzi, visto che ormai sono 2 giorni che non riesco a lavorarci e che mi sono davvero stufato delle lacune di truenas, volevo chiedervi una cosa.
Se dovessi installare proxmox sul mio disco ssd di boot, rimuovendo truenas, i dati del mio pool andranno persi? Oppure se alla VM di truenas dentro proxmox assegno tutti i dischi riesce a ricostruire da solo il pool?

TrueNAS (ZFS) può importare le pool finché queste rimangono funzionanti.

L’hardware che hai non ritengo sia adeguato a fare girare TrueNAS su Proxmox.

1 Like

Capito, allora resterò così e quando cambio server migrerò tutto con SMB

dà retta a chi ha fatto del “minimo sforzo massimo risultato” il suo motto :grin:
Hai fatto la scelta sbagliata quando hai deciso di usare Truenas, non è il sistema ad avere lacune.
Tu sostanzialmente non hai bisogno di resilienza, ridondanza, integrità dei dati… hai bisogno di sperimentare applicazioni/software con un minimo di storage attaccato.
Investi 1 ora al massimo del tuo tempo e cambia sistema.

  • scarica Alpine
  • rendilo bootabile
  • installalo
  • fa il setup dell’ambiente docker con questi comandi
apk add nano
apk add nfs-utils
nano /etc/apk/repositories

# aggiungi questo al file, salva e chiudi 
# http://dl-cdn.alpinelinux.org/alpine/v3.17/community

apk update
apk upgrade

apk add docker
service docker start

# mount -t cgroup cgroup /sys/fs/cgroup # se non si avvia e non restistuisce niente mount | grep cgroup

rc-update add docker boot

docker run -d -p 9000:9000 --name portainer --restart always -v /var/run/docker.sock:/var/run/docker.sock portainer/portainer-ce

Finito!
Ti logghi su Portainer {IP}:9000 e addio problemi di compatibilità app ecc.

Sto facendo lo stesso su un SOC mobile più scrauso del tuo (-10w di consumo totale in IDLE :rofl: :rofl:)

Per sopperire alla ridondanza: ho collegato un vecchio disco da 2.5" dove con RSYNC copio di notte tutti i volumi persistenti delle app. Se dovesse saltare l so, ripristino tutto in mezz’ora al massimo.

Ma quindi anche proxmox sarebbe overkill? Mi ci trovavo bene grazie a Ubuntu server e CasaOS…

@oxyde come mai proprio alpine? Ubuntu o Debian server sono più pesanti? L’unica cosa che mi importa è il modo di gestire gli update e l’installazione delle app, ma se ha una basa su uno dei due dovrebbe essere apt quindi no problem… Da poco sto usando EndeavourOS, quindi anche qualcosa di arch lo so ma molto poco ad ora… Intanto grazie del consiglio, appena trovo il modo di esportare le poche ISO Linux che non ho voglia di ricaricare (pochi seed) vedo di provare alpine e in caso usare quello oppure tornare in definitiva a proxmox

Edit: ho dato un’occhiata alla gui di portainer… non sembra difficile, ma casaos è più facile xD In caso mi studierò la documentazione di portainer e docker (o forse hardwarehaven ha fatto dei video a riguardo)

8GB di RAM sono pochi, il minimo per far girare TN.

Scegli una strada e vai con quella, non cambiare idea ogni 2 giorni.

IMHO, e ripeto, IMHO stai scegliendo di complicarti la vita per nulla, o forse lo fai perchè lo hai visto fare magari in rete da qualcuno, per quello che ho capito leggendo il thread, non stai minimamente sfruttando i vantaggi di TN e ti stai beccando tutti gli svantaggi in termini di risorse/periodo sfortunato per far girare app.

assolutamente sì.
Se qualcosa dovesse comunque mancare, puoi sempre aggiungerlo.

E’ indifferente invece, quello che devi preservare sono i dati persistenti delle app. Li puoi spostare tra sistemi diversi senza problemi (il vantaggio dei container)

2 Likes

Perfetto, grazie del chiarimento… Come dicevo su, appena posso fare un backup di quel poco che non posso / voglio riscaricare provo Alpine

1 Like

oppure, lo carichi semplicemente su di una chiavetta USB invece che un disco, già 8 giga bastano per provare 2-3 applicazioni non troppo grandi, se ne hai una da 16 sei un signore :rofl: :rofl:

2 Likes

Ah, fantastico. Tu intendi di fare una vm sul mio pc e passargli la pennetta come disco di installazione? Se si può fare lo faccio volentieri… sarebbe in grado di montare il mio pool una volta messo sul server o per quello non ho speranze?

no no, intendo dire proprio che senza toccare i tuoi volumi/dati, lo installi su di una chiavetta. Così puoi provarlo senza dover preoccuparti di nulla.
Se al massimo non potessi mandare offline il sistema durante questa prova, puoi farlo su qualsiasi altro pc che hai in casa.
Non supporta ZFS quindi no, la tua pool è da migrare

In realtà basterebbe installare OpenZFS, ma non diciamoglielo :shushing_face:

2 Likes

Non ho sentito nulla…