Salve, possiedo un vecchio nas terramaster f220 ( 2 core e 2gb di ram dd3) l’ultilizzo che ne faccio per la maggiore è usare jellyfin per guardare video ecc per tutta la casa , ovvio avendo un nas piu performante proverei anche altro… ma di norma mi basta usare jellyfin.
Ora il nas inizia ad arrancare quando guardiamo in 2 un film, non supporta h265 e a breve non troverò più gli aggiornamenti per il mio modello, quindi avedo un po di hardware buttato in giro ho deciso di assemblarmi un nas “casalingo” con i seguenti compomenti:
9600k (6 core)
z390i rog strix (scheda madre mini itx)
16gb di ram ddr4 a 4122 mhz
scheda video consigliatemi se usare l’integrata del processore oppure mettere una vecchia gt 730 da 2gb
dischi uso 2 dischi ironwolf da 8 tb l’uno che sono usati sul nas attualmente.
disco per SO samsung evo 512gb M.2
Non mi interessa il backup di dei dati di fatti uso tutto lo spazio disponibile dei dischi anche ora, tanto al massimo perdo qualche file video.
Detto questo vorrei intanto capire se con l’hardware in mio possesso uscuirebbe fuori un bel nas “performante” e poi intanto cosa scegliere se TS Core o Scale.
Ciao,
Se vuoi usare Jellyfin come app credo sia piu’ semplice Scale.
Sicuramente ci sono alcune controindicazioni nella tua configurazione (ram non ECC). Poi se ho capito bene poi vuoi mettere i due dischi in stripe: in questo caso se uno dei due dischi si rompe perdi tutto il pool (e tutti i dati).
Dal punto di vista delle performance se hai una rete a 1 Gbps non dovresti avere problemi.
Ciao,
Antonio
Intanto grazie per la risposta, guarda si il cavo interno di casa è da 1 gbps, per i dati alla fine mi interessa relativamente poco , visto che lo uso solo come mediacenter per guardare puntate varie e conservare qualche gioco.
Poi magari con una macchina piu performante trovo qualcosa di utile da farci, non so se posso lavorarci con le macchine virtuali… ma questo lo vedo in seguito.
Intanto domani installo Scale e vediamo come funziona, grazie ancora e ti aggiorno appena ho novità.
Il quantitativo di RAM è sufficiente per quello che vuoi fare, punta a 32gb (e a tenerle a frequenze standard )
se non fai transcoding con jellyfin, non ha senso montare una VGA dedicata, servirebbe solo a consumare più corrente
se vuoi fare transcoding, ha molto più senso, ma a quel punto meglio comunque l integrata con il quick Sync piuttosto che una vecchia 730 (dovrebbero essere alla pari a livello di prestazioni), dovresti puntare ad altro se ti interessa questa cosa
(Io faccio solo stream, 0 pensieri, la GPU l ho proprio tolta )
Dovrai comunque organizzarti per la migrazione dei dati
Grosso spreco. Non puoi usare il disco di boot per nient’ altro, questo usalo per le app (magari almeno questo mettilo in un mirror vdev, mi pare la mobo abbia 2 slot m2, e replicalo nella pool dei film, non penso che ti farebbe piacere dover reinstallare tutte le app in caso il disco fallisse), e per il boot usa un piccolo SSD SATA (volendo con adattatore SATA USB per risparmiare una porta SATA, te la cavi con meno di 10€)
Con 16gb di RAM qualcosa di leggero puoi virtualizzare
Ma sei sicuro di volere proprio Truenas?
Io nei tuoi panni userei altro, a te serve un media center non un Nas