Nuovo nas con truenas - Consigli e dubbi vari

Sinceramente non ha senso usare Core, purtroppo è un morto che cammina… 0 nuove features, 0 correzioni se non patch di sicurezza particolarmente importanti… Vai liscio con Scale per qualsiasi prova.
Core ancora lo uso sul Nas secondario perché mi ci sono affezionato :smile: ma è ovviamente un uso moooolto limitato.

Oltretutto se accetti un altro consiglio, lascia stare TN virtualizzato, e piuttosto che guardare video guida di dubbia utilità (quelli buoni e aggiornati si contano sulle dita di una mano), apriti un thread nella sezione internazionale c è gente veramente esperta e disponibile

Io sto continuando ad usare tranquillo CORE perchè non voglio alcuni compromessi che SCALE si porta dietro :slight_smile:

A che compromessi ti riferisci?
Io sinceramente da luglio (dalla 13.3) ho cominciato ad avere diversi problemi fastidiosi, più o meno seri, che oltretutto sono ancora lì da mesi in attesa di risoluzione… Il passaggio a Scale mi ha risolto diverse rogne e semplificato l’utilizzo in maniera drastica (e ammetto anche procurato qualche mal di testa all’inizio, tutte cose che piano piano ho risolto).

Sul sistema di backup ho lasciato Core, ma sono saldo alla stable… Non so ancora per quanto però, ho rogne anche lì sull’unica cosa che faccio (replicazione)…

Non è che non mi sia affezionato a Core o che lo disprezzi (anzi), è che oggettivamente non vedo motivi validi per cui consigliare Core su Scale a chi parte adesso…

Il fatto che la boot pool sia sotto scrittura costante per dirne una, sono tante piccole cose fastidiose che saltano fuori costantemente e lasciano l’amaro in bocca. Visto che CORE fa ancora il suo senza darmi alcun problema non ho ancora sentito la necessità di fare il passaggio.

Non è una questione di affezionarsi o disprezzare, ma CORE è ancora una valida alternativa nel momento in cui sei consapevole a cosa vai incontro. Vediamo quando arriva in maniera stabile Incus su SCALE se varrà la pena di fare il passaggio.

1 Like