Buonasera, il PC che usavo con truenas core si é bruciato completamente, i dischi (6 SATA, uno con il boot truenas, uno con i plugin/servizi e gli altri di pool dati singoli senza mirror) si sono salvati, ho comprato un nuovo pc con M2, 4 sata ed una scheda pcie con 10 sata; vorrei ripristinare il PC ma ho difficoltà a clonare su M2 (ho un lettore esterno) il disco SSD che aveva il boot(ho un lettore esterno); ho disponibile sia macchina Windows che Ubuntu; vi chiedo un aiuto per eseguire le operazioni del caso dato che ho pure difficoltà a leggere le partizioni zfs create da truenas core… Sarei invogliato se possibile ad installare truenas scale e ripristinare i pool, tuttavia il vecchio PC é morto e non accessibile. Potete guidarmi su come ripristinare il mio sistema? Di fatto su truenas core avevo solo Plex con gli altri dischi con file video… Avendo adesso un PC più performante e con più sarà volevo mettere truenas scale per poter avere anche macchine virtuali… Ma ho veramente difficoltà sulla procedura di ripristino del sistema non potendo accedere al vecchio… Grazie infinite a chiunque voglia aiutarmi
Ciao e benvenuto!
Credo tu ti stia complicando la vita più del necessario
Se avevi fatto il backup della configurazione, installa Core nel nuovo PC e carica il file… Fatto!
Se invece non lo avevi fatto
- monta i vecchi dischi nel nuovo PC
- collega monitor e tastiera
- avvia e fa partire Core
- se necessario, dalla console ripristina la rete(o non riesci ad accedere alla GUI)
- accedi alla GUI
E da qui d’ora in poi ricordati di backuppare la configurazione regolarmente
Se vuoi passare al disco M2, fai direttamente una nuova installazione e carichi il file.
https://forums.truenas.com/t/multi-report
Questo script è utilissimo in tal senso, hai il backup automatico settimanale sulla tua mail.
Dimenticavo:
Se si tratta di un moltiplicatore di porte, e non di un HBA in IT mode, non dovresti usarlo con Truenas
Grazie infinite, provvederò come consigli, monto i dischi come sono, faccio il Backup, reinstallo su M2, ripristino il backup…me a per passare da core a scale é possibile in maniera indolore? Per la scheda con 10 sata, non ne conosco il tipo (solo il costo intorno ai 100 euro), verificherò, considera che non uso praticamente mai più di un disco alla volta, tanti dischi da 12 tera l’uno, tanti file ma un solo accesso alla volta… Come mai non dovrei usarle con truenas? Compatibilità o velocità?
Ni… nel senso che il procedimento è quasi lo stesso (installazione di Scale e upload del file di configurazione), più altre cose che trovi elencate qui:
Per le jails invece io personalmente ho installato docker e Portainer in una VM con alpine linux > tentato la migrazione di un servizio alla volta su docker > passato a Scale EEL > modificati i volumi negli YAML ed ero a posto. L unica jail che non ho migrato ma ho rifatto da 0 è stata nextcloud… Troppe cose da sistemare
Ti consiglio questa lettura
https://forums.truenas.com/t/multiply-your-problems-with-sata-port-multipliers-and-cheap-sata-controllers
Io tempo fa ne ho provato uno e non posso che confermarti che TN non lo ha digerito bene quando ci ho collegato un disco di una pool, ma ha funzionato invece bene quando ci collegavo il disco di boot.
Grazie, leggerò tutto, al momento comunque mi sono dedicato al core; sono riuscito tra varie peripezie a fare ripartire il server e recuperare la configurazione sul nuovo disco… Purtroppo 3 dischi da 12 tera sono morti, il PC ne vede solo uno ed in effetti anche messi in un box esterno, non accennano neanche a girare o ad essere visti, da BIOS nessun disco… Invece la scheda pcie con 10 sata la vede regolarmente, ho inserito 2 SSD su quella per prova e li rileva automaticamente… Quello che non sono riuscito a fare ripartire é plex, nonostante il disco SSD dei servizi con le jail (SSD) fosse ripartito, Plex non parte (down) e da Shell non trova neanche il servizio… E qui non so come fare… Potrei mettere un nuovo disco e reinstallarlo, ma avendo perso uno sproposito di dati, recuperare il mio Plex per avere almeno la lista di cosa conteneva non sarebbe stato male… purtroppo non capisco, prima avevo 2 SSD, uno con il boot (da cui ho salvato la configurazione) ed uno con le jail, quello con le jail viene visto regolarmente, quello con il boot l’ho rimosso a favore del nuovo m2… A quanto pare conteneva anche altro che probabilmente non era sul disco con le jail…uffa…
Immagino che tu avessi creato un mount point per passare i video alla jail… avendo ripristinato la pool con l app ma non la pool coi media, penso che sia questo che sta impedendo alla jail di funzionare. Se avevi montato nell’altra pool che non riesci a recuperare anche altro (ma etadata cache ecc), allora la vedo dura recuperare qualcosa