NextCloud non funziona su scale 24

Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo per l’aiuto.

Sto utilizzando un vecchio pc per crearmi un nas con TrueNas scale 24, e sono nella necessità di provare Nexcloud. Ho provato a leggere tutta la guida e mille video su YouTube, ma dopo tutti i dettagli fatti, clicco su “webui” ma non mi collega all’intefaccia web di NC ma torna a TrueNas.

Per completezza, ho due HDD da 2TB l’uno in mirror in pool chiamato HDD2TB, gli creo una cartella NextCloudAPP creata cambiando in app la categoria della cartella, sotto questa cartella creo tre cartelle generiche, appdata, user e postgres.

Quando vado ad installare l’app NextCloud inserisco oltre l’utente e le password (anche del DB), l’host (192.168.x.x) abilito il Cron, inserisco il certificato TrueNas, nella per ma sezione dello storage inserisco la cartella “appdata”, nella seconda la cartella “user” e nella terza “postgres” abilito i permessi automatici…installo.

Una volta finito clicco su “WebUi”…e invece che andare sull’interfaccia grafica di NC mi apre di nuovo la Dashboard di truenas.

Ho fatto altri tentativi ma il risultato è sempre quello…diciamo che l’unco diverso è stato installare l’app NC sul mio smartphone e provare ad accedere ma nulla…

Potreste aiutarmi grazie

please add TAG Italian-Italiano to initial post

deepl.com translation
si prega di aggiungere il TAG #Italiano-Italiano al post iniziale

Ciao e benvenuto!
Dato che il forum è internazionale, se posti al di fuori della sezione dedicata sarebbe corretto postare in inglese :grin:

Per il tuo problema: riesci a raggiungere nextcloud con l ip del tuo Nas e la porta specifica? Esempio 192.168.1.XX:30027 che dovrebbe essere quella di default quando installi da GUI.
Hai provato già a seguire questi step?
Potrebbe essere utile anche postare qualche screenshot di come hai configurato il tutto, tipo io personalmente l ho installato via YAML e non è stato problematico (a parte un attimo il setup delle ACL, perché non avevo visto la guida sopra :see_no_evil: )

Eccomi scusate…sto lottando un pochino per capire come taggare “italiano” per questo post…mio scuso per il danno.

Alla fine ho risolto seguendo una guida su YouTube, praticamente sembra un Bug sull’app NextCkloud (a oggi Febbraio 25), per far funzionare il tutto serve non abilitare il certificato “truenas” in fase di installazione

Adesso entro e funziona tutto

1 Like