salve a tutti sono nuovo nel mondo dei nas e specialmente ne mondo di truenas.
vorrei installare plex media center su truenas core ma purtroppo mi esce questo tipo di errore: Error: 13.2-RELEASE was not found!
qualcuno saprebbe guidarmi passo passo nell’installazione?
Premetto che ho seguito una guida su YT ho gia creato un pool un user ed un gruppo. Penso davvero che mi manchi pochissimo ma non riesco a capire dove sbaglio. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per l’aiuto che mi ofrirete.
Benvenuto!
Devi aggiornare manualmente alla versione 13.3, probabilmente sei ancora alla 13.0-U6.2
Se invece stai usando un plugin, sappi che non funzionano e devi installare Plex manualmente in una jail… Oppure usare uno degli script di @dan.
Grazie Davvo… si cercavo di usare un plugins per installare plex.
Quindi devo usare uno script e come si fa? sono nuovo di questo mondo e vorrei essere guidato passo per passo.
@oxyde se non mi ricordo male un paio di mesi fa l’ha installato usando quello script, quindi potrebbe darti qualche dritta specifica.
Ciao e benvenuto! Confermo, lo script per me ha funzionato perfettamente, jail tutt’ora in uso.
È più che ben documentato, ma se non ti fossero chiari dei passaggi chiedi pure!
Puoi andare tranquillamente con il file di config base, se hai un plexpass invece attiva la transcodifica.
E mi raccomando, crea dei dataset, non lasciare che lo script monti delle cartelle altrimenti fai fatica a gestire gli Snapshot.
ciao oxyde grazie mille per l’aiuto che mi stai dando. RIusciresti a guidarmi passo passo perchè ho paura di combinare danni irreparabili? grazie mille
Tranquillo che danni non ne dovresti fare, al massimo non funziona .
Ho la guida sottomano e vado un pochino a memoria, se qualche passaggio non ti torna fermati e chiedi se hai paura di sbagliare![1]
Entra nella GUI di TN, e crea un dataset plex_data
.[2]
Procedo dando per scontato che tu abbia già i tuoi media salvati/raccolti da qualche parte.
Per prima cosa devi accedere alla shell. Attiva il servizio SSH dal menù Services
ed entra.[3]
Crea una cartella dove appoggerai lo script di installazione
mkdir /mnt/{nomepool}/ScriptVari
Spostati nella cartella appena creata
cd /mnt/{nomepool}/ScriptVari
Scarica il git
git clone https://github.com/danb35/freenas-iocage-plex
Spostati nella cartella appena scaricata
cd /mnt/{nomepool}/ScriptVari/{freenas-iocage-pms}
, verifica il nome esatto perchè non ricordo
Apri un edito di testo (il blocco note va benissimo) e prepara il file di configurazione
JAIL_IP="192.168.1.75"
DEFAULT_GW_IP="192.168.1.1"
POOL_PATH="/mnt/{pool}"
JAIL_IP
→ l’ip che vuoi venga assegnato alla jail che verrà create. Assicurati non sia già in usoDEFAULT_GW_IP
→ il gateway predefinito
POOL_PATH
→ il percorso dove vuoi che venga installato.- Se hai creato il dataset plex_data nella stessa pool, non serve aggiungere altro, altrimenti devi specificarlo con
PLEX_CONFIG_PATH
Se hai dubbi sulla configurazione dei path, indicaci com’è strutturata la tua/tue pool
Inizializza il file di configurazione con
nano plex-config
copia il contenuto della configurazione dal blocco note all’editor su shell (ctrl+c
su blocco note e shift+Ins
su shell)
ctrl+x
per chiudere, y
e enter
per salvare
adesso puoi lanciare lo Script di installazione:
./plex-jail.sh
Attendi ed il gioco è fatto. Una volta terminato, puoi accedere da
\\{IP JAIL}:32400/web
Verifica sia tutto a posto e funzionante.
Prima una piccola premessa (o meglio, un consiglio spassionato): io fino a qualche mese fa non sapevo neanche cosa fossero jail e Freebsd, prenditi un attimo più di tempo per assimilare le best practice piuttosto che focalizzarti su quest’installazione in sè… perchè poi vai dritto e spedito a settarti qualsiasi cosa. ↩︎
io a suo tempo per inserperienza ho creato una semplice directory, ma fare un dataset ti permette di fare snapshot mirati o di vedere quanto cresce in “grandezza” dalla GUI. In base ai file che indicizzi, questa cartella può diventare abbastanza grande ↩︎