Plex su Truenas

Ciao a tutti,
vi scrivo probabilmente per una cosa banale ma sto perdendo le speranze perchè non riesco a far partire plex su truenas scale.

ho creato pool, chiamato HD_1
poi ho creato un dataset chiamato media come SMB. sotto ancora videomedia come generic.

Poi ho installato plex usando tutte le funzioni generiche. dato che non riuscivo a vedere i dataset, sull’applicazione, l’ho fermata e aggiunto altri percorsi storage.
nei mille tentativi dato che poi non mi venivano analizzate cartelle o file, ho creato un ulteriore utente plex e ho dato permessi con ACL.

ma non funziona ancora.

Il desiderata è questo:
Avere una cartella di rete MEDIA condivisa per mezzo di accesso utente PC_WS, che permetta di inserire dal pc windows i file video e musicali nella cartella media/videomedia o media/musica.
Il servizio plex giri sul nas e scansioni questi file.
tenendo conto che i file media verranno inseriti creando una sottocartella con il nome file.

Come ci riesco? forse ho installato male plex?

Ciao, tra i tentativi che hai fatto hai provato a dare la “proprietà” del dataset media all’utente di servizio di Plex?
Io su Core ho usato

chown -R plex:plex /media

Nella mia jail.

Non saprei però indicarti l’equivalente per Scale

intanto grazie per avermi scritto.
Scale è più interfacciato per cui avevo pensato di affidarmi alle varie opzioni e scelte senza dover usare righe di comando, seppur banali.
Alla fine creavo dataset SMB ma non riuscivo a far sì che l’utente ws scrivesse le cartelle sulla cartella media e poi plex riuscisse a leggerle.
Rifacendo i dataset come generali e andando a settare ogni singolo permesso in modo capillare ho risolto.

1 Like