Problemi condivisione windows 10

ciao,
ho un problema anomalo con Truenas Scale:
un dataset con 2 folder condivise nella medesima configurazione su Win10
una cartella è accessibile, l’altra no! (da pc)
se accedo da tablet o da telefono invece sono entrambi accessibili…
L’errore che da windows è “inserire credenziali di rete” che, ad ogni utente+password conosciuti e dati non permette l’accesso

Qualcuno ha opinioni e risolto eventualmente?

grazie in anticipo

Ciao!
Ti consiglierei di verificare se il tuo PC sta cercando di collegarsi al server forzando l’uso di NTLMv1. Puoi confermarlo andando a vedere i log in truenas appena tenti di inserire le credenziali.
Oppure puoi direttamente verificare dal PC in questione tra le impostazioni di sicurezza, QUI è spiegato come fare in pochi click

ciao,
grazie per la risposta rapida!
purtroppo ho win10 home e non ho accesso ai secpol…
sebbene usi da anni Truenas non ho molta dimestichezza con log e shell, se potessi indicarmi dove verificare te ne sarei grato.

la cosa che mi fa girare è che una su due cartelle condivise in maniera completamente uguale e parallela, sul medesimo dataset hanno due owner diversi (di cui uno admin, l’altra su Truenas è admin, su windows è “sconosciuto”
grazie in anticipo

Trovi i log su System > Audit :wink:
Un’altra prova “invesa” è abilitare MOMENTANEAMENTE ntlmv1 sullo share di TN > ravviare il servizio > e riprovare il login… sottolineo momentaneamente, è uno standard vecchissimo e per niente sicuro, che si abilita solo se in rete ci sono dispositivi vecchissimi
System > Services > SMB > Edit


Se la “diagnosi” è corretta, vale la pena provare quest’altra guida, il valore se non ricordo male è 3

Livello 3: inviare solo risposta NTLM 2. I client usano l’autenticazione NTLM 2 e usano la sicurezza della sessione

Grazie mille per l’aiuto
Ho provato il tuo metodo ma non ho risolto purtroppo… Ho fatto un’installazione pulita di win 10 ed ho risolto, drasticamente ma risolto!

Avendo ora tutto perfettamente a posto probabilmente era colpa di Windows

Grazie mille

Drastico ma efficace :smile:
Ormai è tardi, ma valeva la pena anche provare prima il reset delle credenziali… Giusto da tenere presente se ricapitasse in futuro!