ciao,
ho un problema anomalo con Truenas Scale:
un dataset con 2 folder condivise nella medesima configurazione su Win10
una cartella è accessibile, l’altra no! (da pc)
se accedo da tablet o da telefono invece sono entrambi accessibili…
L’errore che da windows è “inserire credenziali di rete” che, ad ogni utente+password conosciuti e dati non permette l’accesso
Ciao!
Ti consiglierei di verificare se il tuo PC sta cercando di collegarsi al server forzando l’uso di NTLMv1. Puoi confermarlo andando a vedere i log in truenas appena tenti di inserire le credenziali.
Oppure puoi direttamente verificare dal PC in questione tra le impostazioni di sicurezza, QUI è spiegato come fare in pochi click
ciao,
grazie per la risposta rapida!
purtroppo ho win10 home e non ho accesso ai secpol…
sebbene usi da anni Truenas non ho molta dimestichezza con log e shell, se potessi indicarmi dove verificare te ne sarei grato.
la cosa che mi fa girare è che una su due cartelle condivise in maniera completamente uguale e parallela, sul medesimo dataset hanno due owner diversi (di cui uno admin, l’altra su Truenas è admin, su windows è “sconosciuto”
grazie in anticipo
Trovi i log su System > Audit
Un’altra prova “invesa” è abilitare MOMENTANEAMENTE ntlmv1 sullo share di TN > ravviare il servizio > e riprovare il login… sottolineo momentaneamente, è uno standard vecchissimo e per niente sicuro, che si abilita solo se in rete ci sono dispositivi vecchissimi
System > Services > SMB > Edit
Grazie mille per l’aiuto
Ho provato il tuo metodo ma non ho risolto purtroppo… Ho fatto un’installazione pulita di win 10 ed ho risolto, drasticamente ma risolto!
Avendo ora tutto perfettamente a posto probabilmente era colpa di Windows
Drastico ma efficace
Ormai è tardi, ma valeva la pena anche provare prima il reset delle credenziali… Giusto da tenere presente se ricapitasse in futuro!