Ciao a tutti,
sto cercando di spostare tutti i file e cartelle dell’azienda per cui lavoro da un server esistente che devo dismettere al nuovo server dati creato su Truenas.
Ho già eseguito il join al dominio e creato una condivisione smb ma quando sposto i file dalla vecchia sorgente a quella nuova non riesco a copiare i permessi.
Nella nuova condivisione tutti vedono tutto e questo non va bene.
Dovrei replicare la struttura ad albero creata negli anni su tutte le cartelle.
Cosa sto sbagliando o quale opzione non ho abilitato?
Scusate ma sono un novellino di Truenas.
Ciao! Come hai effettuato la copia dei dati dal vecchio server, hai fatto un semplice copia-incolla?
Se sì, a quanto ne so i permessi non vengono spostati, ma valgono quelli ereditati dal dataset di destinazione.
Immagino il sistema sorgente non sia un Truenas, ma se comunque “parlasse” ZFS il modo migliore è zfs send - ZFS receive (la replica in pratica).
Su Windows credo lo strumento adatto sia robocopy, per Linux rsync.
La sezione italiana è poco bazzicata, se vuoi un parere da utenti più ferrati in materia ti conviene aprire un post nella sezione internazionale; se l’inglese è un problema aiutati con un traduttore, nessuno te lo farà pesare
Edit ho visto che già lo hai aperto, fa finta di niente
Ciao Oxyde, si ho aperto anche in inglese perchè desideravo finire prima che l’azienda riapra (lunedi)
Chiedo umilmente scusa.
Grazie della risposta
L’attuale sistema è Syneto , basato sempre su zfs. Da quello che so però non ho la possibilità di accedere in ssh quindi mi serve per forza un programma esterno.
Avevo provato con Freefilesync che dovrebbe spostare anche le ACL ma non ha funzionato, proverò a utilizzare il software che dici tu.
Le mie paranoie sul settaggio cominciano dalla pagina EDITOR ACL nelle condivisioni SMB.
Non ne capisco il senso e mi perdo.
Io purtroppo su questi argomenti ne so poco, e non mi è capitato di dover fare una cosa simile (come si dice, non ho dovuto “sbatterci il muso direttamente”), ho provato però a dare un’occhiata alle impostazioni per cercare di capirci qualcosa.
Quando crei il dataset puoi selezionare il preset SMB, ma tra le opzioni avanzate c è anche il tipo di ACL e credo che nel tuo caso vada selezionato SMB/NFSv4. Lo share viene creato contestualmente.
La regola che hai messo sugli utenti nella root è sicuramente la causa del “tutti vedono tutto” perché gli hai dato permessi ampi (modifica), prova a mettere sola lettura.
Poi con robocopy migri i dati e metadati come consigliano qui, e dovresti essere a posto (freefilesync non credo lo faccia, io lo uso all’inverso – > dal Nas a dispositivi di backup).
Ti ripeto, potrebbe non essere la procedura corretta… però vale la pena fare un tentativo: un set di dati piccolo su nuovo dataset, senza perderci troppo tempo qualora avessi avuto un abbaglio ma se andasse bene puoi ripetere facilmente su tutto