Buonasera, ci tengo a precisare che sono un neofita e che sono molto imbranato con l’inglese. mi sono affacciato a Truenas scale da circa 5 mesi, ho un sistema con 5 hdd (1 nvme: sistema operativo, 3 hdd da 2 TB in ZFS, 1 ssd da 64gb per cache) in questi mesi ho imparato molto e sono riuscito a configurare molte app tra cui WG Easy, Plex, Jellyfin, immich e syncthing.
La mia domanda è la seguente: vorrei poter fare una copia dei dati degli utenti su un hard-disk esterno per scongiurare il pericolo di attacco Ramsonware…
Ma non riesco a saltarci fuori neanche con l’app duplicati perchè non riesco a configurare i permessi giusti. esiste un modo più semplice per fare backup incrementali sulle cartelle private degli utenti? ringrazio anticipatamente e porgo i miei saluti
Ciao, esistono (o quantomeno io conosco) queste possibilità, ognuna ha i suoi pregi e difetti.
Prima di elencarti il tutto però, se già non l’avessi fatto, ti consiglio caldamente di dare un’occhiata a come funzionano gli snapshot, e quantomeno cominciare ad impostarli, perché già solo loro coprono parecchie brutte eventualità, al costo di un po’ di spazio sulla pool. C è un video su YT di Stux che tratta l argomento, ma è in inglese ^^
Tornando invece alle strategie, la soluzione che reputo migliore è appunto la replica ZFS, ovvero trasferisci dai file/cartelle fino all’intero file system tramite snapshot in un’ altra destinazione, che nel tuo caso sarebbe opportuno essere un altro Truenas, o quantomeno un’altra pool nello stesso sistema che però importi/esporti al bisogno (si può fare anche tramite USB, con un adattatore, se usi un solo disco); in questo modo i dati sono lontani e al sicuro nell’eventualità di un attacco. Essendo una pool ZFS a tutti gli effetti, hai bisogno di un disco CMR adatto all’uso (non necessariamente un disco da Nas, io per esempio uso anche un WD Blue - green che sono CMR).