Ciao a tutti.
Dopo un po di valutazioni e ricerche sono entrato in possesso di un hp microserver (n40l) e ho recuperato 2 hdd da 2tb.
Scopo: backup di foto e video dagli smartphone e storage di qualche film per i bimbi da riprodurre direttamente dalla smart tv.
Dubbi:
Partendo con 4tb in raid 1 (dovrebbe essere il nome esatto per la copia si backup 1 a 1) avrei 2tb disponibili e la copia sull altro hdd, posso poi espandere in futuro aggiungendo magari un nuovo hdd alla volta? (Il server ha 4 slot per hdd)
Oppure dovrò per forza aggiungerne altri 2 in raid 1 e fargli fare la copia tra di loro avendo così 2 “volumi” separati?
O terza opzione, sostituisco uno dei 2 hd con uno da 4 tb, gli faccio copiare tutti i dati di quello da 2tb restante, poi sostituisco anche l’altro da 2tb con uno da 4 e si rifarà il backup da quello di 4tb (con i dati di quelli da 2tb)
Non so se sono stato chiaro ma vorrei gia partire con una “base” che mi permetta poi di espandere il tutto in qualche modo (meglio se sfruttando tutti e 4 bay del microserver)
C’è un modo con true nas di settare il backup delle foto quando il cell si collega al wifi di casa? Qualche app da installare sil cell ecc, e fuori casa? ho letto di nexcloud è quella la soluzione?
Ciao e benvenuto!
Per primissima cosa dovresti assicurarti
di partire con quanta più RAM puoi; se ho visto bene in rete, il tuo server supporta da specifiche massimo 8 giga, [1] … IMHO è il minimo sindacale per un uso basico
verificare che i dischi siano CMR, c è uno script della community tra le risorse oppure questo sito è altrettanto affidabile
Per quanto riguarda il dubbio sul layout della pool: truenas si basa su ZFS, che non è un raid ma raidZ (software), nel caso in cui usi 2 dischi puoi optare per usarli in stripe (quindi senza ridondanza, assolutamente sconsigliato se non per casi particolari) oppure in mirror (hai circa la metà dello spazio, penso l analogo del raid 1). Purtroppo poi se non vuoi distruggere e ricreare la pool puoi solo
fare il replace di un disco alla volta, con 2 piĂą capienti, e raddoppiare lo spazio del vdev
aggiungere altri due dischi ed espandere la pool con un’altro vdev (puoi reggere la rottura di un disco per vdev)
L alternativa sarebbe partire con 4 dischi e fare un raidz2 , unico vdev, che è parecchio resiliente (può reggere la rottura di due dischi).
Nel tuo caso ti sconsiglio il raidz1.
Grazie per le info.
Gli hd secondo il sito che mi hai linkato sono CMR (sono dei WD20EFAX) cosa comportoa il fatto di esserlo? CuriositĂ personale.
Avrei la possibilità di recuperanre altri 2 identici…ma prima di spenderci altri soldi vorrei capire se riesco a fare tutto , se le prestazioni sono soddisfacenti e magari poi investire in 4 da 4tb o superiori per farmi lo storage “definitivo”.
Per la ram, si dovrebbe supportarne fino a 16gb, oggi ce ne sono 4 ma mi metto subito alla ricerca per l’upgrare. Da 8gb le avevo gia adocchiate ma a sto punto, punto al massimo.
Per il pool, posso pensare di fare un raidz in mirror con i 2 hd che ho, prendere 4 da 4tb copiare il tutto suoi nuoivi per passare ad un raidz2?
I dischi SMR, specialmente quelli della WD, sono incompatibili con ZFS.
Parti tranquillamente con I due dischi in mirror, avrai intorno ai 1.8 TB di spazio massimo ma potrai in futuro aggiungere facilmente paia di dischi.
Si, anche abbastanza facilmente.
Suggerisco la lettura delle seguenti risorse:
In particolar modo sottolineo come RAIDZ e MIRROR sono due tipologie di organizzazione dei dischi diverse: non esiste un raidz mirror o vice versa, ma le tre tipologie di RAIDZ (RAIDZ1, RAIDZ2, RAIDZ3) ed il mirror.
Lasciamo perdere le configurazioni RAID che quando si parla di ZFS non devono neanche passare per la testa (incompatibili).
Per quanto riguarda la RAM: con 8 GB non dovresti avere problemi, ma se pianifichi di usare SCALE suggerisco almeno 16 GB.
Le necessitĂ molto basic le ho scritte nel primo post. Non saprei le differenze tra il core e lo scale, suggerimenti? Mi metto nel frattempo a studiare.
Grazie per la disponibilitĂ !
Edit: Ho confuso le sigle, i miei dischi sono smr. Vuol dire che sono incombatibili con truenas?
Te lo stavo per scrivere infatti! Sono etichettati come NAS ma non vanno bene… Se ormai ce l hai o li rivendi o li usi per i backup
Metti in conto anche che le RAM udimm ecc non hanno proprio prezzi vantaggiosi (ho preso 2x4gb usate a 20€ dalla Lettonia e 2x16gb nuove a 120€ dalla Germania… Qui da noi i prezzi sono assurdi).
Anch’io ero partito per un uso basico… Poi ci prendi la mano fidati. Io se dovessi scegliere andrei di Scale… purtroppo Core (nonostante per il puro storage sia più che valido) sta diventando difficile da mantenere lato app… Io mi sto arrangiando con una VM ma nel tuo caso eviterei
Beh si, presi prima dell estate a circa 30 euro, hanno 0 ore di utilizzo (fondi di magazzino) con l’idea del " tanto lo spazio serve sempre".
Aggiungo alla ricerca allora 2 dischi cmr a sto punto provo ad andare dritto sui 4TB.
Domanda sciocca: prendo i 2 nuovi hd CMR, configuro tutto li setto in mirror ecc, posso poi, inserire nel nas uno dei 2 dischi “vecchi” smr (o tutti e 2) per metterci su ad esempio dei film da condividere in rete che anche se perdo non mi frega una mazza? O è proprio incopatibile l’hd col sistema operativo truenas e quindi inutilizzabile?
Cerco upgrade ram per il serverino, punto ai 16gb per partire direttamente con truenas scale.
Prendo 2 dischi cmr da xxxTb (nel frattempo ho adocchiato dei seagate ironwolf nuovi) per settare il tutto in mirror e avere il mio primo nas.
Gli altri dischi, posso inserili come secondo e terzo pool, separati, visto che gli smr sono sconsigliati per i raid e li uso per roba “poco importante”.
Se il tutto mi soddisfa lato prestazioni, prendo altri 2 dischi da xxxTB CMR e capisco poi se fare un secondo pool in mirror o passare al raidz1.
Come vi pare il programma?
Grazie!
Ah ultima cosa, ma prima di utilizzare un hdd con truenas va obbligatoriamente formattato? Se gli collegassi un hdd ntfs (ora su windows) lo vedrebbe?