[ita] dilemma NAS ovvero ristrutturare il mio device

ciao a tutti.

come da titolo, dilemma NAS, ovvero cosa fare per sostituire il mio attuale NAS giunto ormai alla soglia dei suoi quasi 20 anni di vita. si 20 e non sono pochi, ed è ancora come nuovo mah…
gli anni si sentono.

il mio NAS sta dentro un HP Proliant N54L [/url] con 16gb di ram (di cui se ne vedono solo 8), con un OS Windows Home Server 2011 figlio del mitico Windows Server 2008 R2 (di cui eredita il codice). nel dispositivo ci sono 4 dischi (uno/bay) + 2 ulteriori ssd montati “ad capocchiam” utilizzando lo slot del cdrom mai avuto e un ulteriore con uno stratagemma empirico; il totale di TB è pari quasi a 50, con film (taglio minimo hd 1080p ma anche 4K), musica (mp3 e flac), backup dei pc di casa, etc. insomma ha un bel da fare.

ora però il supporto all’OS è terminato molto tempo fa, lo streaming sui dispositivi di casa arranca, il collo di bottiglia della ram da 16 a 8gb, l’impossibilità di soddisfare le esigenze casalinghe a pieno come una volta, mi portano a fare una scelta ovvero abbandonare WHS2011 per un OS più specifico per i NAS come OMV, TRUENAS Scale, etc.

in ogni caso dovrò fare le stesse cose di oggi: back-up in automatico dei pc di casa; condivisione files multimediali tramite PLEX; accesso dai dispositivi mobili; operazioni automatiche come spegnimento del device in automatico, accensione tramite ap che sfrutta il protocollo WOL, raidZ1 su due coppie di dischi (readz1 su 16tb+16tb) e altro raidz1 su altra coppia (6tb+6tb)*, condivisioni smb, etc.

*questa cosa non so se si può fare e cmq il raid potrei anche non farlo, sarebbe la terza ridondanza dei dati che ho sui pc!!

vorrei avere un vostro consiglio e/o suggerimento. vi aspetto.

Ciao e benvenuto!
Provo a darti qualche suggerimento, per farti capire l effort di passare a Truenas (solo lui non perché sia di parte :smile: ma perché non ho esperienza diretta con altre distro), parto da quello che ci hai raccontato.

Tanto è vero che il supporto è dato per soli 8gb max, tanto lo è che si trovano decine di testimonianze negli anni di gente che usa 16gb senza problemi. Forse hai solo bisogno di un BIOS adatto (mi pare proprio girasse una versione capace di sbloccare diverse chicche, forse ce l hai già e allora sarebbe strano).
Con TN solo 8 giga non sono raccomandati, o meglio, ti garantiscono un funzionamento minimo affidabile in alcuni scenari (es sistema di backup, come faccio anche io)

Finché ricevono un po’ di airflow nessuno giudicherà :smile: però son curioso di capire che stratagemma hai usato (non ci sono solo 5 SATA? Forse un e-sata?) perché potrebbe non essere raccomandato con ZFS

Che dischi stai usando al momento? Con ZFS è importante siano CMR e non i classici dischi da PC desktop SMR.
Oltretutto io dubito tu stia usando ZFS con quel OS, TN parla solo ZFS e quindi se vuoi usare gli stessi HD in ogni caso verranno formattati ( devi avere un backup da ripristinare)

Io purtroppo credo che tu abbia bisogno più di Hw recente/percormante (e non significa nuovo!) piuttosto che di cambiare os per avere dei miglioramenti apprezzabili.
Sono un po’ confuso sull assetto dei dischi, perché prima hai parlato di ~50tb di dati ma in RAID1 non dovresti averne ~25 (equivalente del mirror)?

Nei tuoi panni

• assemblerei un nuovo sistema, hw usato per contenere la spesa, con cui giochicchiare e provare i vari os
  • declasserei il vecchio hp a sistema di backup (la ridondanza non è un backup occhio!)
  • il problema più grande per me rimane il passaggio dei dati, se non hai modo di appoggiarli fuori dall attuale nas

oxyde, intanto grazie per la tua risposta, le tue osservazioni sono tutte molto interessati.

si sapevo di un aggiornamento bios che permetterebbe di sbloccare tutta la ram montata. in verità non l’ho mai installato pur avendo scaricato il pacchetto. non mi sono fidato. per abitudine scarico solo sw ufficiale. ci penserò su…

si ariflow o ventilazione ce n’è abbastanza… montati con uno strap della 3M (Dual Lock 3M sj3560), dove non arriva l’ufficialità deve arrivare la fantasia.
si 5sata, 1e-sata, e poi un ulteriore collegamento sata sulla mb.

nessun ZFS, WHS non prevede questo filesystem, i miei dischi sono tutti in ntfs… purtroppo.
devo fare un correzione al mio primo post. la somma dei TB è:
A) 6+6+14= 24TB (entertainment, 2 due da 6 sono back-uppati sul 14tb)
B) 10TB per il back-up dei pc in rete domestica.
C) 2+2= 4TB per storage programmi e drivers (ssd).
il totale fa 38 ai quali si deve aggiungere il disco ssd per OS. come puoi capire non ho raid, non credo mi serva… cmq i 38TB sono tutti concepiti per NAS. il mio è un sistema naif…

in verità vorrei cmq provare TN, certo il passaggio dei dati è molto complesso ma farò attenzione e utilizzerò case esterni. aggiornerò il post nei prossimi giorni. per ora grazie.

Solitamente quando si trattava di aggiornamento BIOS invitavo alla cautela, visti i rischi (al di là del fatto non sia ufficiale… Prima di scoprire questo fantastico attrezzo, il CH341A

Che con ben 4€ di spesa ti dà la possibilità di riflashare tranquillamente qualsiasi chip da 3.3v (per gli 1.8v serve un pezzo a parte), ossia la quasi totalità dei chip sulle schede madri con qualche annetto.
Quindi ti direi, con le dovute cautele, tuffati che è morbido

:100: :100:

Ti risottolineo che i dischi devono essere CMR per tollerare ZFS, anche se non intendi usare raid (zraid con ZFS), pena prestazioni deludenti (alla meglio) ed elevato degrado dei dischi stessi. Praticamente da quello che ho capito, usi tutto lo spazio senza ridondanza = perdi tutti i vantaggi di questo file system. Se poi metti tutti i dischi in un’ unica pool in stripe, basta che un disco si rompa e perdi irrimediabilmente tutta la pool.
Purtroppo quando i dati sono tanti capisco che per fare quadrare i conti si debba fare qualche compromesso, ma così è veramente troppo IMHO

Un’ altra cosa che avevo dimenticato di menzionarti: il disco di boot (quello che userai per installare TN, rimarrà a suo uso esclusivo. Acchiappa il più piccolo che hai a disposizione, anche 32gb sono abbondanti (il mio è da 16!)

Tienici aggiornati