Tieni conto che quasi sicuramente (aggiungendo quel disco) stai in realtà limitando le prestazioni, invece di migliorarle la l2arc usa ram, e sposti le operazioni su un disco che per quanto possa essere veloce non lo sarà mai quanto la ram… quindi ti direi di toglierlo senza pensarci troppo. Il consiglio generale è sempre quello di maxare la RAM disponibile, ed arrivare ad almeno 64gb prima di pensare alla l2arc.
Per quanto ne so, non impatta l’integrità della pool, io comunque rinfrescherei i backup prima di operazioni sulla topologia della pool (ci sono addirittura i checkpoint, ma onestamente non li ho ancora esplorati neanche io, se ti interessa c è questo bell’articolo a riguardo, ovviamente in inglese xD ).
Puoi sempre ri-usarlo per far girare qualche applicativo, 60gb bastano e avanzano… dato che non c’è ridondanza per star sicuro fai una replica giornaliera sulla pool principale e vivi più tranquillo!
(oppure, se l NVME che hai è più capiente, usare lui per le APP e il 60gb per il SO… non lo dico a voce troppo alta, ma un ssd sata lo puoi spostare su una porta USB con un adattatore, e liberare una porta SATA per un disco meccanico in più)
P.s. visto che ormai abbiamo un attimo virato argomento, ti segnalo anche il Multi Report, con questo script (tra le varie cose) monitori via email ogni giorno lo stato dei dischi-pool, automatizzi gli SMART test in maniera più semplice della GUI (visto che hai un NVME, da GUI non riesci a testare lui per un problema con smartntools, col M.R. invece sì), e ti invia il backup della configurazione settimanalmente, IMHO un must have.