Ho un grosso problema e non sono tanto afferrato sul discorso server. Ho la necessità di mettere in rete locale e in remoto una cartella che contiene innumerevoli file di lunghezza considerevole superiore ai 240 caratteri e molte cartelle nidificate. Problema ? con un semplice NAS tipo il synology ho problema nell’apertura di questi files vista la limitazione. Ho letto che ci sarebbe la soluzione adottando un TrueNas Server. Domande: Dove acquistarlo? trovo qualcosa di economico? ci sono altre alternative senza fare l’acquisto fisico ma utilizzare qualcosa in rete? spero di essere stato chiaro. Grazie mille a tutti
Ciao e benvenuto!
Una premessa: acquistare un server Truenas già pronto direttamente da IX qui da noi in Italia non è nè vantaggioso economicamente nè facile.
Non esiste neanche (che io sappia) un server Truenas cloud.
L’unica strada da valutare per usare Truenas IMHO è farlo sul tuo server, che acquisti dove vuoi, con le caratteristiche che vuoi (sull’usato si risparmia veramente tanto).
Occhio però che Truenas non è un sistema facile, il rischio di “scottarsi” è alto.
Punto per punto le altre cose:
Perfetto per la rete locale, per la cartella remota spero tu intenda dietro un VPN almeno (wireguard, tailscale, ecc). Nativamente TN non ha nulla, ma puoi usare la tua app preferita installandola dal catalogo o via compose (usa docker adesso nativamente)
Questo che io sappia è un limite dei client Windows più che del server in sè (260 caratteri mi pare).
non sono un problema, piuttosto dovrai valutare tu se tenerle come semplici cartelle o dataset