Truenas con 1 solo harddisk

Buonasera a tutti, mi chiamo Dino e mi sono appena inscritto poiché da poco ho messo su un nas autocostruito con truenas installato sopra…
Avrei necessità di chiedervi un aiuto per sapere se è possibile e nel caso come usare truenas inizialmente con un solo hard disk per copiarci tutti i dati che ho su un pc e poi successivamente quando ne avrò l occasione acquistare un altro hard disk per configurare un raid 1 a partire da quello che precedentemente ho riempito con i dati che dicevo prima senza perderli.
Spero di ricevere qualche info positiva
Grazie mille comunque a tutti

È possibile. Ovviamente non c’è sicurezza finché si ha un solo disco.

(grazie a DeepL)

1 Like

Hello Dino and welcome to the forum.

This is international forum, so please use English as not everyone may undestand your language. Also, you can posti in the International category with italian tag.

Now the answer. The whole purpose of TrueNAS is to have larger capacity, better performance, redundancy to protect against data loss, etc. With just one hard disk, though possible, you will not get any of these benefits.

Therefore, I would suggest you to add it to your regular computer and backup important data to it. In this case, you will have a copy on another drive. Later, when you buy more disks, we will be happy to help you to build a better solution.

Edited: this topic is moved to International - > Italian category, so disregard my comment about this.

Ciao e benvenuto!
Puoi partire da una pool con un solo disco in stripe, e poi espanderla successivamente aggiungendo un disco e creando un mirror (quindi di fatto, aggiungi ridondanza ma non spazio), tutto facilmente da GUI.

Considerazione necessaria però, senza ridondanza dei dati ti esponi ad una valanga di brutte situazioni, oltre che a non sfruttare minimamente i vantaggi di Truenas/ZFS.
Non che non si possa fare… Ma io (che ci tengo un po’ ai miei dati :upside_down_face: ) non lo farei mai (se non per pochissime eccezioni).

1 Like

Si sulla questione della sicurezza vi do pienamente ragione, però purtroppo non posso fare altrimenti attualmente ed arrangiare momentaneamente finché non comprerò un secondo hard disk. Potrei fare anche un semplice backup come disco esterno al pc per il momento ma non è la stessa cosa perché e con truenas lo avrei comunque sempre in rete per il momento. Scusami @oxyde ma quindi quando dici di fare successivamente il mirroring mi stai dicendo di effettuare semplicemente un raid 1 direttamente a partire da quel disco? E così avrò ridondanza con la copia dei stessi file (che è ciò che serve a me per iniziare) e non espansione di memoria giusto?

Sorry for not using English @jaleksic

Ho trovato questa risorsa interessante, ti spiega sia un po’ di differenze tra raid e raidZ (Truenas non usa raid tradizionale) così non ci incasiniamo con la terminologia, sia indirettamente i vantaggi di avere parità!
Per il post precedente: sì, intendevo che puoi partire con un solo disco in stripe, e poi successivamente puoi aggiungerne uno in modo da rendere il tuo vdev un mirror (penso l equivalente del raid1), senza bisogno di trasferire i dati. La pool in quel caso non guadagna spazio, ma ottieni tolleranza al guasto di un disco (dopo il resilver).
Altri layout con più dischi necessitano della ricostruzione della pool, ma mi pare di capire non ti interessino… Sbaglio?

1 Like

Ciao Dino, benvenuto! Ti suggerisco la lettura delle seguenti risorse per iniziare:

Puoi tranquillamente iniziare con un disco solo (CMR), ma a seconda dei tuoi piani futuri potrebbe non convenirti.

Grazie mille, siete stati gentilissimi