Configurazione TrueNAS su Server DELL Poweredge T40 con XEON E-2224G

Ciao e benvenuto!
Truenas Scale è un’ottima scelta, ma dato che non è un sistema proprio semplicissimo da maneggiare ti consiglio un attimo di soffermarti su alcune letture, giusto per evitare errori piuttosto comuni

Ho spulciato un po’ le specifiche del server che hai scelto, e ti direi che è una buona scelta, però tieni a mente

• sembra non avere più di 3 porte SATA, ma avendo detto di avere 3 dischi a disposizione non credo che ti desti preoccupazione per adesso; questo però ti limita parecchio nella scelta del layout della pool, con soli 3 dischi (escludendo uno stripe layout) ti rimane solo un 3x mirror (ca 10TB) o un raidZ1 (ca 20tb). Nel primo caso puoi tollerare la perdita di 2 dischi, nel secondo solo di uno
  • per quello che riguarda le ram, per ECC o non ECC non c’è una risposta oggettivamente giusta… io personalmente dopo aver iniziato senza ECC sono passato ad un sistema che lo supportasse, e ho un pensiero in meno :grimacing: Attenzione, monti sicuramente ram DDR4, non DDR3, e devono essere Unbuffered (che purtroppo hanno un costo esagerato rispetto la controparte Registered… se decidessi di passare ad ECC e avessi difficoltà a reperirle io le mie le ho acquistate da questo store su ebay)
  • non mi pare di aver visto supporto nativo per dischi NVME, ma puoi benissimo armarti di due adattari passivi a basso costo

da inserire nei due slot x4 disponibili… oppure se la scheda supporta la bifurcazione, utilizzare un adattore passivo con più slot NVME.
  • avrai bisogno di un disco dedicato per bootare, TN non supporta il partizionamento dei dischi per bootare… qualsiasi cosa di piccole dimensioni va più che bene (16/32/64/120gb), che puoi collegare ad una porta usb con un adattore economico tipo questo

e risparmiare altri slot (non ti consiglio di usare una chiavetta USB, ce ne vorrebbe una almeno MLC che mediamente costa più di un SSD+adattatore)
  • gli nvme puoi usarli per far girare le app sicuramente (in mirror!), non penso siano adatti a L2arc (penso siano troppo grandi), o per SLOG (non credo ti serva)… su questo meglio aspettare persone più esperte @Davvo
  • NIC Intel è perfetto, ma se non hai la 10 giga negli altri dispostivi, e l’integrata è Intel a sua volta, ti direi di usare direttamente quella e risparmiare un po’ di corrente :grimacing:
  • la ventilazione è importante, specialmente perchè il case mi sembra contenuto
1 Like