Buongiorno, da poco ho installato Truenas sul mio Hp Microserver con 5 HDD e non riesco a configurarlo a dovere perche non mi riesce a trovare le cartelle abilitate alla lettura dei contenuti. Spiego meglio: HDD1 FILM (4TB); HDD2 SERIETV (2TB) ; HDD3 ARCHIVIO (2TB) ; HDD4 BACKUP+JAIL (1.5TB) ; HDD5 OS (128GB)
Ho cercato delle video guide su youtube ma hanno tutti la situazione diversa dalla mia ovvero con una sola pool mentre nel mio caso, almeno 2 pool. Mi riuscireste a dare una mano passo passo (nel limite del possibile)??
Good morning, I recently installed Truenas on my HP Microserver with 5 HDDs and I can’t configure it properly because I can’t find the folders enabled for reading the contents. Let me explain better: HDD1 FILM (4TB); HDD2 TV SERIES (2TB) ; HDD3 ARCHIVE (2TB) ; HDD4 BACKUP+JAIL (1.5TB) ; HDD5 OS (128GB)
I looked for video guides on YouTube but they all have a different situation from mine, i.e. with only one pool whereas in my case, at least 2 pools. Could you help me step by step (to the extent possible)??
ok perfetto… hai istruzioni in merito per unire le 2 pool senza perdere nessun dato o senza travasare i files ?
p.s. come si fa ad aggiungere il tag italiano ?
Non puoi unire le due pool senza perdere dati o spostarli. Ti suggerisco di organizzare la pool in un modo simile:
pool MEDIA
→ libreria
– → film
– → serie
In questo modo poi potrai andare a condividere il dataset libreria a Plex.
Ora, per raggiungere questo obiettivo ci sono diverse strade… che dipendono da come attualmente hai strutturato i dati… se vuoi una guida passo passo mi serve sapere questa informazione: posta uno screen del tab Storage > Pools.
Immagino inoltre che tu non abbia attivato il servizio ssh e non abbia idea di come utilizzare il terminale di comando, corretto?
per ora è vuota… avevo fatto delle prove con l’app di plex si, teoricamente è quella…
P.s. vorrei salvare i dati importanti da una parte e unire tutti i dischi in un unica pool cosi da eliminare tutti i problemi legati a plex e le altre app…Riusciresti a fare una guida partendo da ZERO per avere i 3 HDD (4+2+2) e 1 HDD per backup ??
Intanto assicurati che tutti i dischi siano CMR.
Non possiamo creare una pool unica coi dischi a tua disposizione perchè non hai abbastanza spazio per tenere tutti i dati in uno solo (dobbiamo distruggere tutte le pool legate ai singoli dischi e ricrearne una nuova con tutti e tre).
Spostare il dataset Serie TV dentro quello Plex del disco da 4TB
Sempre in Storage > Pools, clicca sui tre puntini a destra di Serie TV, poi su Crea Snapshot in fondo al menĂą a tendina che compare; cancella il nome predefinito e chiamalo migrazione.
Controlla nella WebUI, nel tab Dashboard, quale è l’HostName del tuo NAS; di default dovrebbe essere truenas.local.
Immagine
Apri il cmd da windows (tasto Windows, digita cmd nella barra di ricerca, invio).
Passa alla finestra del terminale e digita ssh user@hostname dove user è l’utente di amministrazione col quale ti connetti alla WebUI, di default chiamato root, mentre hostname è quello che abbiamo appena controllato; se non hai modificato nessuna di queste impostazioni, il comando sarà ssh root@truenas.local.
E’ probabile che ti chieda una password: inserisci la password che usi per conneterti alla WebUI e digita invio (non vedrai la passowrd essere digitata, ma prenderà comunque i caratteri).
Finalmente sei dentro, dovresti vedere diverse scritte e in basso avere root@truenas[~]#.
Entra?
Scrivi tmux new e premi invio, dovresti vedere in fondo alla finestra 0:zsh* o qualcosa di simile.
Copia e incolla utilizzando il tasto destro del mouse zfs send -L Disco_2TB/'Serie TV'@migrazione | zfs receive -v Disco_4TB/Plex/Serie e premi invio.
Osserva il trasferimento di dati, se ci mette troppo puoi tranquillamente chiudere il CMD: l’operazione continuerà fintanto che non sarà completata; per verificare l’avanzamento basta riconnettersi da cmd e anzichè scrivere tmux new lancia un tmux attach.
Quando ha finito, controlla in Storage > Pools la presenza di un nuovo dataset chiamato Serie dentro Plex nella pool del disco da 4TB; verifica la presenza dei file.
ho spostato tutta la roba nel disco da 4Tb e ora ho il disco 2 Tb vuoto… che ne facciamo ??
nel frattempo ho seguito la guida di guidobaldo e sono riuscito finalmente a ritrovare le cartelle… sembra funzionare per bene ora come nel vecchio Netgear
Qui devi dirmelo tu, tra questo forum e quello vecchio penso di averti elencato le opzioni consigliate.
Eventualmente se riesci a spostare tutto su quello da 4TB e a sostituire il disco da 1.5TB con uno da 2TB potresti fare una pool coi 3 dischi da 2TB in RAIDZ1… in questo modo avresti approssimativamente 3TB di spazio utilizzabile con una relativa sicurezza più il disco da 4TB come disco di jail/backup.
In tutto ciò non mi hai ancora dato conferma di stare utilzizando dischi CMR, dettaglio non da poco!
dischi di entrambi i tipi… appena riesco, (questa è una situazione di passaggio per fare pratica), costruisco un itx da nuovo e ci metto 4 dischi per nas
Parlato troppo presto… un disco che avevo comprato per tenerlo solo in questo periodo per trasferire i dati è saltato… ed era nuovo!! ha iniziato a perdere i settori
Io ho un WD serie Blue che è CMR (non nel Nas, ma ci trasferisco i dati via SMB)… Mi piacerebbe capire se può aver senso usarlo da USB per replicarci direttamente gli Snapshot
Edit: non ho capito come si quota qua sono spaesato ahahah
I dischi SMR non sono compatibili con ZFS. Il rischio di avere VDEV con un solo disco è quello che ti è capitato: totale perdita dei dati. Tra l’altro, suggerisco sempre di controllare i dischi quando arrivano per verificare la loro salute; probabilmente puoi avviare un RMA e ottenere un esemplare funzionante.
[details="Summary"]
Il vecchio spoiler si chiama details in questo forum.
[/details]
Certo che ha senso!
Per quotare solo parti di testo e non tutto il post basta evidenziare col cursore la parte che si vuole quotare.
Ho rimosso il disco difettoso dove c’erano le jail e ho rimesso un altro HDD… ora quando reinstallo plex, la cpu va al 100% e non va oltre il 50% anche per diverse ore…Vi è mai capitato ??