Trasferimento dati e creazione Raid 1

Ciao a tutti, ho una Truenas 13.0 con un disco per i dati da 500gb e una vecchia nas con due dischi in raid1 da 1tb. Vorrei:

1. prendere un disco dalla vecchia nas, metterlo nella truenas e copiare pari pari il disco da 500gb aumentando la partizione.
  2. passate i dati dalla vecchia nas alla Truenas
  3. prendere il disco rimasto nella vecchia nas, attaccarlo alla Truenas e creare un raid1 con i due nuovi dischi installati.

È fattibile? Nel caso sapreste linkarmi qualche guida, purtroppo non sono riuscito a trovare granché.

Grazie.

Ciao e benvenuto!
Domanda, anche se parlando di raidz1 immagino la risposta, il tuo vecchio nas usa ZFS? Perché in caso negativo, non puoi assolutamente fare questi passaggi…

• il disco inserito verrebbe reinizializzato >> perderesti tutti i dati
  • il disco inserito andrebbe
    → in mirror con quello presente nella pool >> non ottieni spazio ma solo ridondanza essendoci già un disco più piccolo
    → oppure dovresti crearci un altro vdev >> ottieni 1.5tb di spazio ma 0 ridondanza

Peggio se il disco da 500gb lo stai usando come disco di boot… Non dovresti assolutamente partizionarlo.
Secondo me quello che dovresti fare è

• salvare tutto il contenuto del vecchio nas su un’altro disco (o sfruttare i backup se stai seguendo una strategia)
  • ricreare in truenas una pool in mirror con i dischi del vecchio nas
  • al bisogno aggiungere altri 2 dischi in mirror alla stessa pool (con un altro disco da 500 diventa viabile)

Assicurati che i dischi non siano SMR (dischi di computer desktop), avresti grosse possibili rogne con ZFS

Grazie mille per gli utili consigli. Nel dettaglio

1 il disco da 500 è quello dei dati, quello di boot è a parte e non verrebbe toccato
2 i dischi della vecchia nas sono ext4
3 non mi preoccupa che uno dei due dischi della vecchia nas vegna ripulito, la vecchia nas funziona comunque anche con un solo disco, quindi poi non avrei problemi nel passaggi dei dati
4 sinceramente non saprei se sono dischi dischi smr, nemmeno quello che è su ora e che sta funzionando senza problemi (disco sata normalissimo da 2.5"). Quindi su truenas posso usare solo dischi cmr?

1. perfetto!
  2. ti confermo allora che il contenuto verrebbe cancellato nella creazione della pool
  3. questo è un bene, puoi usare un disco per creare la pool - trasferire i dati dalla rete - aggiungere il secondo disco alla pool.
  4. i dischi SMR sono da evitare assolutamente: il passaggio 3, se i dischi del tuo vecchio nas fossero SMR, potrebbe essere problematico (soffrono tanto durante il resilver, cosa che accadrebbe quando colleghi il secondo disco). Se quello che hai già da 500 fosse un 2.5" di un notebook… È sicuramente SMR

Grazie mille per tutte le precisazioni!