Creare Nas per inesperti

Ciao a tutti,
mi sto informando abbastanza sull’argomento, ma non sono molto pratico nel settore.
Vorrei creare un NAS che funga da archiviazione file documentale, archiviazione multimediale (plex e sonos) e possa usare agilmente nextcloud.
Attualmente uso il mio pc per i servizi multimediali (in uso 10TB) mentre per nextcloud sarebbe un nuovo servizio che vorrei usare per avere più controllo sui miei dati.
Ed eventualmente in futuro (più in là) avere un servizio di posta comprando un dominio.
Da quello che ho visto per un gestire ZFS per inesperti come me, probabilmente TrueNas Scale è più indicato del core.
Il Nas che vorrei costruire vorrebbe stare in un budget il più possibile contenuto valutando consumi ed eventualmente il compromesso di spendere e dove, anche in componenti usati. Mentre non posso ignorare il fattore formato del case, il quale deve essere piccolo simil sinology/qnap possibilmente nel colore bianco.
Penso che avrò bisogno di almeno 12TB in RAIDZ5 (4TB4 o 6TB4)
Vi ringrazio molto per l’aiuto e mi scuso nel caso non abbia scritto ovvie necessità o castronerie.

RAIDZ5 non esiste.
Ti suggerisco le seguenti letture per iniziare:

Che budget hai in mente (dischi esclusi)?

Ciao,
grazie per la risposta.
penso che 200/300 euro possano bastare, o sono fuori strada?
eventualmente da valutare il case che non mi sembra ce ne siano di validi low budget.

Ciao, sicuramente fai bene a puntare a Scale, e le esigenze che hai esposto le puoi soddisfare tranquillamente senza bisogno di “potenze” esagerate (a meno che non ci siano svariati utenti simultaneamente collegati ai servizi, tipo plex)…non ho ben chiaro questo

intendi hw in formato mini-itx? Perchè IMHO, capisco le esigenze di spazio, ma andresti incontro a svariati limiti (specialmente se puntassi come ho fatto io ad hw consumer).

Devi alzare un po’ il budget.

Non è la configurazione migliore, ma è una delle più economiche che si può avere in un formato ITX facendo le cose come si deve.

grazie mille! non ho mai visto scheda e cpu integrata. ha senso? serve per consumare meno?
sono abituato di più ad assemblare pc consumer.
sono necessari 32GB di RAM? per la parte di gestione PLEX avrò dei limiti?
questa configurazione è economica ma è funzionale a quello che vorrei fare o avrò dei compromessi? quali? magari spendo anche 100 euro in più per avere un consumo energetico minore o più performance.
Dispositivi PLEX collegati in contemporanea (massimo 2).

ciao Oxyde, grazie per essere intervenuto.
non penso di aver bisogno di potenza esagerata ma voglio sicuramente qualcosa che non mi faccia lamentare lentezze o simil.
per l’hardware non ho niente, per cui consumer o no, valuto anche usato o ricondizionato in caso.
Per plex massimo 2 dispositivi collegati.

Yup.

No, ma suggerisco 32 rispetto a 16 anche visti i prezzi.

Ti servirà un adattatore per collegare una scheda video (o qualsiasi scheda PCIe), solitamente utilizzata per migliorare la transcodifica.
Lo slot M.2 ha una sola corsia (985 MB/s), consiglio l’utilizzo per il disco di avvio.

Il SOC che ti ha consigliato Davvo è completo - economico, ha supporto ecc, 4sata+1sas+m2… ci sto facendo un pensierino io a quel prezzo :rofl:
Assolutamente d’accordo sui 32gb di RAM, se vuoi ammortizzare un po’ la spesa iniziale puo partire tranquillo anche con 16 e prenderne un altro modulo più avanti.
Sui consumi… occhio a non farti l’idea sbagliata:

discussione sui consumi in altro forum
The cpu driver defaults to acpi-cpufreq, since this is a zen 1 cpu amd-pstate is not supported, so there are 3 available freqs (cpupower frequency-info): P0= 2700MHz, P1= 1900MHz, P2= 1200MHz
plus the boost up to 2.9 GHz. The available idle states are: POLL, C1, C2 (cpupower idle-info)

here are the results:

power OFF – BMC ON

w/ mngmt eth + 1 intel i210 connected: 5.7W
w/o any eth connected: 4.9W

power ON
cpu governor: schedutil – no powertop
idle: 20.5W
stress -c2: 30.1W
stress -c4: 36.7W

cpu governor: powersave – powertop --autotune
idle: 20.2W
stress -c2: 24.3W
stress -c4: 25.4W

Using an atx psu increases power consumption by 4-5W. Another 2-3W increase while using the BMC html5 KVM.

Can confirm, the additional 4 threads were disabled in BIOS -> Advanced Tab -> AMD CBS -> Zen Common Options -> Core/thread Enablement -> Agree -> SMTEN -> AUTO.
Power consumption with this change is higher at full throttle, hitting the 45W as per TDP.

poi ovviamente molto dipenderà anche dal numero di dischi che inserirai (consumano circa 2-3w in idle e 5-6w in uso) e da quanto tempo lo sfrutterai… vedendo quei dati direi che in media è lecito aspettarsi 30-35w in idle (io col mio, avendo raggiunto i 6 dischi in totale ormai non sono a 40w in idle).

non vale comunque la pena usarlo in modalità striped per far girare docker e app?

se acquista il plexpass!

grazie. quindi se ho capito bene da quello che mi hai consigliato aggiungo:
+memoria m2 da massimo 985MB/s per non comprare qualcosa che non sfrutto
(un ssd sata può andar bene lo stesso?)

  • la scheda video serve necessariamente per la trasncodifica? forse una vecchia scheda video ce l’ho da qualche parte. adattatore di che genere?
  • ok per i 32GB di ram
    consigli per dei dischi con rapporto qualità capienza e prezzo validi?
    p.s. ho già preso plexpass con l’abbonamento life.

eh no! sarò lento ma non prendermi le cose sotto al naso. sto ancora imparando >:(

2 Likes

La scheda video ti serve nel momento che fai transcodifiche pesanti, altrimenti saturi la CPU. Non penso serva niente di particolarmente potente, tant’è che chi può usa le integrate nella CPU (ma quella postata sopra non penso ce l’abbia)… Più che recuperarne una vecchia io ne prenderei una nuova, modesta, sicuramente più parca nei consumi (magari fanless)… Ma tutto dipende dalla destinazione d’uso (io per ora non sto neanche usando la transcodifica).
Per il boot va bene anche un SSD Sata, ma se è una questione di prezzo ormai un piccolo nvme lo porti a casa con 15€… Se ne hai uno da riciclare occhio solo che non sia qlc (a me hanno dato problemi con zfs, per il boot non saprei). Sul boot drive non ci metti nient’altro, quindi tutto lo “spazio in più” è sprecato

ok, ormai ho preso tutto quello consigliato. quindi la scheda video è necessaria?
e quale? il case consigliato leggendo in giro è piccolo come cercavo ma poi ci sta una scheda video? con quale supporto?
la destinazione d’uso del nas è semplice, deve gestire plex, archiviazione e nextcloud.
quindi una volta che mi arriva tutto, installo truenas su una nvme da qualche giga, se ho capito bene collegando a video, una volta configurato, posso mettere il nas in rete e usare la porta di rete per collegarmi. corretto?
i dischi evitando la questione dei WD RED, ne avete qualcuno da consigliare?

Rispetta la fila! :grimacing:

Ma io comprerei tranquillamente il primo SSD NVMe che ti capita a tiro in modo da sfruttare tutti i 900 MB/s (un SSD SATA si fermerebbe a 600 MB/s). Guarda fine post.

Fai qualche prova e vedi tu, se il 3151 non riesce a starci dietro attacca una scheda grafica; sul serve di Plex trovi sicuramente migliori informazioni da questo punto di vista.

Questo o la sua versione AliExpress unito a questo cavo: alla fine vanno via un 100 euro in più.

Toshiba MG09

Dovrebbe starci una scheda video di modeste dimensioni.

Puoi fare tutto da IPMI (Gigabyte lo chiama MLAN) senza collegare un monitor (che richiederebbe la scheda grafica).

Potrebbe valere la pena utilizzarlo come unico dispositivo per la pool delle app, si.

Io stavo pensando di usarlo in quel modo e di installare il SO su una chiavetta USB, ma non lo posso raccomandare per SCALE; sicuramente utilizzare un USB interno come interfaccia per un SSD di boot è fattibile.

Comunque @oxyde @GreedyHydra ho fatto confusione con un’altra scheda, lo slot M.2 è un x4.

Onestamente sono confuso su una cosa - approfitto come al solito per imparare qualcosa :money_mouth_face: - perché non può eventualmente montare la VGA nello slot pci ex? È per una questione di spazio nel case?

Non c’è lo slot PCIe :grimacing:

Boia mondo stavo guardando le specifiche della ec0 :face_in_clouds:

1 Like

io sono ancora più confuso XD

intanto grazie. probabilmente mi stai odiando per la mia ignoranza.
mi hai fatto sorgere diverse domande o necessità di conferma.
Una m2 x4 è ancora più veloce, quindi questo è un bene se ho capito bene, posso andare oltre i 900MB/s. basteranno una 30/50 GB giusto?

la scheda mi sembrava avesse una porta seriale video, ma forse mi sono confuso. e quindi come funziona? questo IPMI come lo installo/ si usa?

colgo il consiglio e quindi andrò di adattatore+scheda video a seguito di eventuali test/problemi in caso con Plex.

il disco che mi hai proposto sicuramente fa al caso mio per lo spazio, ma mi chiedo se non conviene prendere qualche altro disco di questi (uno lo sto già usando)
https://www.amazon.it/gp/product/B09B424KYN/ref=ppx_yo_dt_b_search_asin_title?ie=UTF8&th=1
e metterli in raid 5.
l’intenzione è di avere il contenuto multimediale sotto raid, mentre i documenti sotto raid e backup 321.

oppure quello da te consigliato è più affidabile, potrei iniziare a mettere il contenuto lì e in giro di un altro anno comprarne 2 e metterli in raid?
in quel caso se passo dal raid 1 al raid5 con ZFS perdo il contenuto?

scusatemi, ma sto cercando di cimentarmi in questa strada che per me è nuova, ma che secondo me alla fine (visto che devo fare cose semplici) mi ripagherà sia rispetto ad un sistema preconfezionato sia perchè posso imparare qualcosa in più.

Ciao,
stavo guardando il manuale del case che mi hai indicato e c’è scritto di usare PSU SFX o SFXL
ma la PSU consigliata ci sta?
toglierà spazio alla scheda video?