Hardware per Trunas scale (datemi una mano)!

Buongiorno a tutti, vorrei fare un upgrade del mio pc dedicato a truenas Scale, perchè quello che ho ormai è al limite. Parto da un case mATX con alimentatore.
Utilizzo attuale: Plex, Nextcloud, Photoprism, Deluge,
Utilizzo futuro: quello di prima + Pi-hole, installare qualche VM, vari ed eventuali che sopraggiungono.

Dopo qualche ricerca, mi sono focalizzato su:
Scheda madre:

• GIGABYTE B550M DS3H
  • Asrock B550 Pro4
  • ASUS PRIME B550M-K
    CPU:
  • AMD Ryzen 5 5500 (6/12)
    Ram:
  • Netac 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3200
    SSD NVMe:
  • 2 x Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0 SSD Interno 500GB M.2 2280 (le userei in ridondanza per installarci le APP e le VM)
    Storage: userei i 2 WD da 2TB (che ho già) in raid1, per aggiungerne in futuro altri 2 o sostituire quelli attuali e metterne 4 nuovi (da valutare).
    Disco di Boot: (ho già un ssd da 64GB) se occupo i 4sata e i 2 connettori NVMe, mi rimane il dubbio di dove installare il disco di boot: dovrò prendere una scheda pcie per espandere le sata o posso usare una porta USB per lo scopo?
    Senza spulciare offerte e/o altri siti e prendendo tutto nuovo su Amazon sono sui 320€. (che rientra nel budget prefissato)
    Che ne dite?

Ciao e benvenuto!
Ti lascio qualche considerazione:

• non hai valutato l’acquisto di componenti usati server-grade, anche un pelo meno recenti?
  • la scheda madre ha come scheda di rete una Realtek, non è assoluamente una scelta consigliata con Truenas
  • la scheda madre supporta ECC (bene), ma la CPU a quanto ne so no (il 5600 dovrebbe, non mi è ancora completamente chiaro come funziona per le CPU AMD, ma costa sicuramente qualcosa in più)
  • se le ram sono quelle che penso di aver visto su amazon, dissipatori bianchi - profilo XMP ecc, io lascerei stare, non ne hai minimamente bisogno in un nas, punta a qualcosa di più “calmo e stabile”, e magari ECC (dà un occhio al negozio del venditore ha anche altri modelli/frequenze a ottimo prezzo, le mie le ho prese lì)
  • per il boot puoi usare un piccolo optane NVME da 16gb + adattatore PCIEEX-NVME x1 e riempire un qualsiasi slot pciex libero… con meno di 10€ su aliexpress hai fatto tutto… Oppure usa il tuo SSD con un adattatore SATA USB!

Ciao e grazie per la disponibilità e la tempestiva risposta:

• componenti usati server non ci ho pensato: magari sbaglio ma ho paura che poi non siano compatibili con Case mATX e alimentatore che ho già! Mi dai qualche esempio così da valutarli?
  • è così importante la memoria ECC? userò il NAS solo all’occorrenza (non resta sempre acceso) e il rischio di corruzione dei file è così alto? Gi unici file veramente importanti per me sono le foto che cmq sono backuppate anche altrove, quindi potrei anche accettare il rischio.
  • se prendessi una scheda di rete su pcie? sarebbe un accrocco lo so ma potrebbe essere una soluzione tipo questa:
  • ottima idea pe il boot (optane+adattatore): anche perchè non saprei dovrei prenderla la usb dall’interno della schedamadre
  • Se ti butti proprio su server puro ovviamente incontri difficoltà, non tanto per i form factor piuttosto perché costano un occhio, consumano rispetto l uso che ne fai e non sono pensati per essere silenziosi :smile: però c è tanto hardware che viene etichettato come server-workstation che invece si avvicina di più alle schede consumer, strizzando l’occhio però a funzionalità pensate per l’uso intensivo-continuo piuttosto che all’estetica (tldr componenti più buoni :smile: e meno fronzoli ).
    Se vedi in firma i miei sistemi (Nas principale e backup) sono basati su Intel gen 6/7, mi sono costati relativamente poco usati (a parte la RAM :sweat_smile: che era nuova), qualcosa si trova anche su gen 8/9 a buon prezzo. Salendo i costi diventano proibitivi
  • su questo argomento ci sono diverse correnti di pensiero, io sono uno di quelli che preferisce non dover combattere con RAM che flippano bit a caso col rischio di corrompere i dati o provocare riavvio inaspettati (e se ti fai un giro nella sezione internazionale, ultimamente gli utenti che hanno rinunciato al supporto ecc e se ne sono pentiti sono aumentati). IMHO è un requisito che reputo importante su un Nas, anche se oggettivamente non è un requisito imposto da TN per funzionare
  • non sarebbe affatto un accrocco, devi puntare a NIC Intel (o chelsio) che sono tutti supportati ufficialmente. Non ho mai provato personalmente niente sopra la 1gbps, di questi invece ho avuto modo di usarne diversi (sia integrati che non) e si sono comportati sempre bene. Se vuoi recupero i codici precisi

Micro atx interessanti consigliavano (e mi fu consigliato anche a me) le MC leo, su am4, ma vedo che al momento non ne vedo in vendita in Italia, un centinaio d’euro neanche costavano nuove e sono andate a ruba.
Purtroppo mi sa devi valutare anche fuori dall’italia, su ebay qualcosa di interessante a prezzo accessibile di solito c è.
Oppure ti puoi piazzare su subito.it, io le mie le ho prese lì… ma senza fretta, nel senso che controllavo periodicamente finchè non sono uscite.
Quel link è utile (e conferma quello che pensavo, il 5500 non è ECC compatibile mentre il 5600 sì)… in quel caso te la caveresti acquistando il 5600 invece del 5500 (magari lo trovi usato risparmiando qualcosa?), le ram ed il nic dedicato, non sfori troppo.

Poi ti dico in tutta onestà, prova anche a chiedere nella sezione internazionale, c è gente molto più sul pezzo, questa è veramente poco bazzicata… così hai qualche parere in più :smiley:

la CPU AMD Ryzen 5 5600XT potrebbe andar bene, e in effetti non costa una esagerazione, ma non ha scheda grafica integrata: ho una vecchia radeon che dovrebbe andar bene ma cominciano ad esserci troppe schede pcie :slight_smile:
Ps: ho scitto anche nella sezione internazionale. Grazie comunque delle dritte

1 Like