Plex on more pools

Stai usando lo script di dan? Non è normale, si è impallato, chiedi direttamente a lui.
Se stai usando un plugin, oltraggio e disonore.

si, sto usando il plugin… :wink: dove trovo lo script di dan ?
comunque in questi giorni ho cercato il modo da montre piu punti e l’ho trovato seguendo questa guida…

Comunque, l’installazione restava al 50% perche non accettava il dhcp in automatico

I plugin sono morti che camminano, non usarli.

Dovrebbe essere Questo

Non usare il plugin, sono eol e non mantenuti!

Una curiosità: a grandi linee, avevo letto in alcuni post che per eseguire Plex fossero necessarie abbastanza “risorse Hw”, e io alla fine per non rischiare l’ho accantonato e uso VLC (al di là della navigazione dei contenuti relativamente banale, la riproduzione è perfetta su tutti i dispositivi android da cui lo uso)… Quando finisci il setup aggiornaci su come va che se è fattibile magari ci provo ad installarlo pure io!

Per il transcoding serve hardware dedicato, si parla da una CPU con iGPU capace di QuickSync ad una scheda grafica dedicata.

Posso dire che il mio hardware (lo metterò in firma tra poco ) è un hp microserver n40l con 8GB di ram
PRODUTTORE : HP
MODELLO : MicroServer Proliant N40L 658553-421
DIMENSIONI :26 x 21 x 26,7 cm
PROCESSORE : 1 x AMD Turion II Neo N40L / 1.5 GHz ( Dual-Core )
RAM : 2 GB (installed) / 8 GB (max) - DDR3 SDRAM - ECC - 800 MHz - PC3-1060
STORAGE CONTROLLER : Serial ATA ( Serial ATA-300)
5 HDD 1 SSD 128 OS, Storage(1x4TB, 3 x 2TB)
e per ora, non mi posso lamentare e sta facendo quello di cui ho bisogno. Tra qualche anno, ne assemblerò un piu recente con hardware nuovi e piu recenti

Vuoi sicuramente avere tutti gli 8 GB di RAM su quel macinino… e occhio a quello che ci metti sopra, sono veramente pochini.
Per la firma, ricorda di inserirla dentro [details="Summary"] This text will be hidden [/details].

Leggendo velocemente su reddit SEMBRA che sia più che fattibile con una Intel 7th gen… Mi documento un po’ meglio ed in caso ci provo.
Si tratterebbe in ogni caso di video a bassa risoluzione, per un solo client

IMHO non lo spremere troppo, con 8gb di RAM non puoi fare molto ( io con 16 mi sento limitato ahaha)

Serve un abbonamento a Plex; comunque dipende dalla risoluzione.

Lo sto provando senza abbonamento, semplicemente collegandomi con il mio account Google (c’è pubblicità e qualche altra limitazione, ma atm va benissimo così).
Non sembra aver saturato le risorse, e di questo ne sono piuttosto felice, ma l’ho ancora usato molto poco per poter dare un giudizio completo.
Quello che purtroppo non mi è chiaro è cosa sto sbagliando nel cercare di riprodurre i miei video dal NAS direttamente da PLEX, la cartella non è mai selezionabile… ho impostato un mount point con sorgente sia direttamente il dataset principale con tutti i video (ma ho visto QUI che non è detto funzioni), sia puntando ad un nodo figlio con solo video al suo interno senza che sia cambiato qualcosa

Mai usato Plex, non posso aiutare.

ok l’ho svangata grazie ad un post nel vecchio forum, in pratica una volta creato il mount point ho dato i permessi per la cartella media con questo comando dalla shell della jail:

chown -R plex:plex /media

spero possa essere d’aiuto ad altri!

1 Like

@landtools come ti stai trovando con Plex?
Io ho dovuto un attimo sperimentare ma alla fine ho trovato il modo di condividere i file che voglio più congeniale alle mie esigenze ( e sto cominciando a capirci qualcosa ahahah).
Mi sono rimasti 2 problemi: ho ripetuto l’installazione perché avevo creato la jail con i file nella pool errata, e ora mi appare sempre nell’account come offline e non riesco a rimuoverlo.
Inoltre sto provando a fare il pagamento dei 5.99€ una tantum per sbloccare le app, ma non va mai a buon fine… Tu lo stai usando gratis o col pass mensile?

Inoltre confermo che non impatta così gravosamente come avevo letto, ma almeno io non vado oltre i 1080p (e non so se ho fatto bene a lasciare il transcoding disattivato come da default dello script di installazione, ammetto assoluta ignoranza in materia)

Io lo ho caricato sui docker di SCALE e mi trovo abbastanza bene.

Sto facendo un pensierino per il “PASS” in modo da avere la transcodifica via GPU perchè tramite la CPU usa abbastanza risorse

T

Onestamente, per come lo sto usando/pianificando di usare, forse il pass mensile è esagerato (li spendo più volentieri per ruotare un altro servizio di streaming come già faccio), mi interessava invece pagare i 5.99€ per sbloccarmi le funzioni dalle app ma non ci riesco… sembra però che non mi limiti i dispositivi TV ma solo i mobile (smartphone e tablet). Staremo a vedere su questo.
Ho invece dovuto smettere di spinnare i dischi dato che ho perso “il controllo” sull’accesso ai dati, e registravo troppi on off che alla lunga temo facciano danni… È un pelo più rumoroso ma ancora accettabile.
La cosa intrigante è che riesco ad accedere ai contenuti anche al di fuori dalla rete… Fa in automatico da VPN o cosa?

TI confermo che i dispositivi non “mobili” (es. tv e pc) non vengono limitati, praticamente bloccano i tablet e gli smarthpone. Onestamente non ricordo di aver avuto problemi nel pagamento !
Il pass in fase di sconto lo trovi anche a 80 € a vita, si ripaga in un anno

Per l’accesso da remoto plex mette a disposizione i “relay” che non fanno altro che legare il tuo dispositivo mobile al nas tramite un server intermedio che evita di esporre il sistema ad internet ma ti limita la connessione a 1Mbps (2Mbps per i pass) impattanto gravemente la fruizione dei contenuti. Tecnicamente puoi aprire una porta direttamente verso l’app di plex ma non lo ho fatto per motivi di sicurezza, infatti il mio plex crede di non essere raggiungibile da internet. Link guida plex

A questo punto ho optato per creare un server VPN sul nas a cui mi collego con il telefono e a quel punto plex sul telefono pensa di essere in LAN con il server plex. Cosi facendo posso usufruire di tutta la banda messa a disposizione dalla mia connessione. Oltre all’accesso da remoto per qualsiasi altra funzione !

T

1 Like

Ho provato svariate volte ma va sempre in errore… Poco male, tanto per il momento lo uso principalmente sulla tv, in caso apro ticket al loro supporto.
Il lifetime a 80€ è sicuramente conveniente, come giustamente suggerisci te lo ripaghi in poco più di un anno!

Grazie per la spiegazione dettagliata!
Il vero problema è arricchire la collezione :laughing:

Mi sono perso questo pezzo:
PLEX senza PASS esegue la transcodifica tramite la CPU/GPU ma solo tramite Software senza usare l’accelerazione HW e l’impostazione è forzata su AUTO (non è possibile scegliere GPU o iGPU)

Acquistando il pass si può usare la decodifica HW della CPU/GPU ed eventualmente forzare sulla GPU

Non potendo accedere alla transcodifica HW il lavoro occupa molta CPU ed è facile che con una vecchia CPU non si riesca ad eseguire la transcodifica in tempo reale. In questo caso è possibile prima eseguire la transcodifica e poi guardare il film/Serie, non lo ho mai fatto ma dovrebbe permetterlo

Io quando transcodifico da 4k a 1080p uso circa 80% dei quattro core del I3 10th gen

Se si usa spesso come funzione il PASS è d’obbligo, LINK GUIDA

Ciao

eccomi!
non ho impostato alcuna “ottimizzazione” di sorta nei video che scarico, non avendo il pass o altro utilizzo sicuramente quella software… ma ti giuro che non rilevo nessuna attività di “sforzo” dal NAS.
La CPU non lavora quasi per niente neanche durante la fruizione di un video (per ora, non ho mai usato 2 client contemporaneamente), l’unica reale differenza “palpabile” è nella ram allocata ai servizi che è 1gb-1.5gb più alta rispetto a quando la jail è spenta.
Che dipenda esclusivamente dai tipi di video che sto riproducendo? (tutti effettivamente dalla stessa fonte, steamtape, dovrebbero essere in 720p)

L’ottimizazione se ho capito bene semplicemente fa un re-encoding “offline” e ti tiene salvati i file doppi !
720p l’origine ma a che qualità li fruisci ? se li fruisci a 480p allora si che c’è lavoro… altrimenti non deve fare nulla se non streammarla
Comunque poco lavoro rispetto a un 4K o oltre

T